Lo sapevi che...

Inaugura il Fellini museum

Ultime News - Mercoledì 18/08/2021, ore 14:55 - Rimini
Inaugurazione Fellini Museum

Un puzzle che ha richiesto quasi 26 anni per completarsi: una serie di eventi casuali o fortuiti, a seconda dei punti di vista, che hanno visto il Castello Sismondo, perdere il suo mecenate (la Cassa di Risparmio di Rimini, n.d.r.) e dieci anni di restauri per consentire al Cinema Fulgor di tornare alle proiezioni. Ora le tre locations costituiscono insieme, il Fellini Museum.

Era il 1995 quando per espressa volontà della sorella del regista premio Oscar Federico Fellini nasceva la Fondazione a lui dedicata con il compito di raccogliere e valorizzare le opere del suo concittadino più illustre. Dopo numerosi traslochi l'archivio troverà posto all'interno del museo e con l'inaugurazione si completerà la celebrazione del maestro che proprio nel 2020 avrebbe compiuto 100 anni.

Il 19 agosto con un grande spettacolo dal vivo si apriranno le porte del Fellini Museum, il primo cittadino Andrea Gnassi lo racconta in anteprima.

"Sarà come entrare in un flusso di immagini vive, in un film dove, attraverso lo stupore e la fantasia, sarà possibile non tanto ricordare, ma rievocare e rivivere lo spirito del cinema di Fellini. Un invito al sogno a cui domani, con l’apertura delle sale del Fellini museum all’interno di Castel Sismondo, saranno chiamati riminesi e turisti. Un museo del cinema, che sarà il vero protagonista di un percorso sensoriale, emotivo e multimediale dedicato all’opera di Federico Fellini.

Un cortocircuito di immagini e suoni che metteranno al centro non la memoria – certo, ci sarà anche questo – ma la materia viva del sogno felliniano, il suo cinema, riproposto in maniera inedita e originale.

Cinque ore e mezzo di materiali audiovisivi, più della metà frutto di estratti da film e documentari ottenuti grazie agli accordi raggiunti con le grandi case di produzione e i detentori dei diritti, da Mediaset a Cristaldi, da Grimaldi a Gaumont, Titanus, fino Rai cinema, Istituto Luce. Il frutto di un lavoro intenso, lungo e corale che, in virtù di questi accordi, ci ha messo nelle condizioni di mettere in dialogo i film con un repertorio audiovisivo unico, attraverso un percorso nel flusso creativo dell’opera di Fellini. Questo sarà lo spirito identitario delle sale che apriremo domani, a cui poi saranno affiancate una parte più documentale e un’altra più "tradizionale".

Della prima farà parte una mole senza precedenti di materiale che abbiamo digitalizzato per essere fruibile attraverso postazioni dedicate ai visitatori. Centinaia di documenti e approfondimenti che per la prima volta saranno resi fruibili alla consultazione archivistica, digitale e cartacea. Della seconda saranno protagonisti invece i disegni di scena originali, gli abiti di Danilo Damiani, gli oggetti e le foto di scena, i taccuini di Nino Rota. Una sorta di laboratorio dell’immaginazione aperto e dinamico in cui, attraverso sedici stanze, ognuno potrà rivivere il sogno e la magia, come in un film. Basterà chiudere gli occhi, aprire i sensi, e tornare bambini."

Da giovedì 19 agosto e fino a domenica 22, al calar del sole, con due repliche a distanza di un’ora, per chi si ritroverà in piazza Malatestiana, tra Castel Sismondo e il Teatro Galli sarà possibile assistere allo spettacolo che inaugura il nuovo polo culturale della città, una nuova realtà museale diffusa di nuovissima concezione, dedicata al genio di Federico Fellini.
  
Per lo spettacolo di apertura dell’evento, che arricchirà di immagini e suggestioni la serata, sono stati chiamati Monica Maimone e Valerio Festi, fondatori di Festi Group, una realtà culturale che da anni unisce la ricerca drammaturgica alle più innovative strumentazioni tecnologiche per offrire al pubblico emozioni ed eventi sempre unici.  

La performance sarà focalizzata su tre elementi del Fellini uomo e regista: l’innocenza, (La Strada e La Dolce Vita); il profumo del peccato, (Roma e la Città delle Donne); il dolore redento dalla Bellezza, (8 e mezzo, Amarcord, La voce dalla Luna).  La performance coinvolgerà danzatori aerei, video proiezioni sulla facciata della torre, macchine sceniche volanti e un grande schermo d’acqua a supporto della narrazione dell’intero spettacolo.