Attualità

In spiaggia con la sedia a rotelle: le spiagge accessibili

Ultime News - Venerdì 15/06/2018, ore 12:19 - Provincia di Rimini
Spiagge disabili

Tutti amano andare qualche ora in spiaggia ma non tutti possono andarci facilmente. Chi è costretto alla sedia a rotelle ha diverse difficoltà. Indipendentemente dalla presenza delle rampe, che ormai ci sono ovunque, sulla sabbia sarebbe opportuno avere carrozzine  specifiche e servizi adeguati.  Quali sono allora le spiagge attrezzate con sedie a rotelle ed altre attrezzature?

A Viserba  il Bagno Egisto 38 ha 2 rampe d'accesso, 2 carrozzine da mare, doccia calda con cabina spogliatoio e toilette con accessori per i diversamente abili, una lunga passerella che in prossimità del mare si allarga e diventa 2 metri, camminamenti laterali per un avvicinamento più facile all'ombrellone e lettini opportunamente rialzati per favorire il passaggio dalla carrozzina a questi e viceversa. A Rimini il Bagno 27 offre ai clienti disabili la massima accessibilità e tutti i servizi: carrozzine per fare il bagno e passeggiare sul bagnasciuga, passerelle tattili, lettini rialzati, toilette attrezzate, ed altri servizi. A Rimini è ottima per i diversamente abili anche la Spiaggia80 che ha servizio di trasporto a riva con "sand & sea", servizi igienici per disabili, supporto e servizio dedicato a richiesta. Non dimenticare poi il Bagno 84, dotato di facilitazioni strutturali e ausili di ogni genere: da pedane per rendere più agevole il percorso su spiaggia e per permettere l’entrata in mare alle persone sulla sedia a rotelle, e “Job” cioè la carrozzina per facilitare per passeggiate in autonomia in acqua. 

A Riccione è dotata di sedie a rotelle per la sabbia la Spiaggia32. Sempre a Riccione sono molto attrezzati  i Bagni Giorgio Zona 110 “La Spiaggia del cuore” che hanno una sedia per il trasporto di disabili ed anziani adatta al mare, servoscale per l'accesso in piscina e al centro estetico/spa. Hanno inoltre un lettino rialzato per un agevole spostamento della carrozzina ed una pedana fino al mare per permettere di raggiungere comodamente la battigia ed ombrelloni raggiungibili grazie ad apposite pedane.

Aspettiamo le vostre segnalazioni a redazione@rimini.com

@MariannaGiannoni