Cinema e rassegne

In prima visione “To the Wonder” di Terrence Malick al Cinema Tiberio

Ultime News - Mercoledì 30/10/2013, ore 13:02 - Rimini

Il Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16), con nuovo impianto digitale di proiezione Sony 4K e audio Dolby Digital 7.1, nell’ambito della rassegna proposta da Notorius Rimini Cineclub, propone giovedì 31 ottobre alle ore 21.15, in prima visione, To The Wonder, il nuovo film di Terrence Malick, il regista di “La sottile linea rossa” e “The Tree of Life” con Rachel McAdams, Ben Affleck, Olga Kurylenko, Javier Bardem e Romina Mondello.
Neil e Marina si innamorano a Parigi di un amore grande e galoppante come le maree di Mont Saint Michel. La forza di attrazione li conduce verso 'la meraviglia' e i campi sconfinati dell'Oklahoma. Madre di una bambina di dieci anni, Marina cerca in Neil riparo e sicurezza. Ispettore ambientale operativo sul territorio, Neil ospita l'amore di Marina senza decidersi a realizzarlo. Molti abbracci dopo, col permesso di soggiorno scade l'intensità del loro sentimento: Marina torna in Europa, Neil ritorna a una relazione passata. Alla maniera della marea, il loro amore è in perpetuo movimento e una mattina risale e avanza verso una nuova meraviglia, verso gli States e verso una casa finalmente da arredare e da abitare. Li accoglie e li ascolta Padre Quintana, alla ricerca del cuore dietro le parole sempre deludenti dei dogmi. Davanti alla natura e al suo spettacolo, scenderanno nelle loro solitudini per scoprire, nella gioia e nel dolore, i termini del loro richiamo. 
Il cinema di Terrence Malick fa da sempre quel che fa la natura: colmarci di meraviglia. To the Wonder, come The Tree of Life prima di lui, parla alla nostra facoltà di gioia e di stupefazione, al senso del mistero che circonda il nostro essere e la nostra vita, al senso della bellezza e a quello del dolore. Appartato e radicale, Malick filma l'amore dell'uomo e lo fa risuonare sulla limpida voce della natura, senza valutazioni etiche dei comportamenti, delle situazioni, dei personaggi. Biglietto unico € 5,00 (intero), € 4,00 (ridotto). Durante l’intervallo dolce pausa con Menne Gelateria Toscana.