Moda, design, architettura
Nona edizione di Riviera delle Mode 2010

In Piazza Cavour le stelle della moda salgono e scendono dalla passerella

Ultime News - Lunedì 09/08/2010, ore 12:26 - Rimini

È partita il 25 giugno a Riccione e si fermerà in Piazza Cavour il 9 agosto la nona edizione di Riviera delle Mode 2010, evento dedicato al fashion organizzato da CNA Rimini, che rinnova il suo appuntamento con le più belle piazze della provincia riminese illuminandole con le creazioni moda della prossima stagione.

Quello in Piazza Cavour, che precede la notte di San Lorenzo, sarà un appuntamento di moda e glamour, con le stelle delle griffes della Riviera Romagnola, che, come da tradizione oramai consolidata, presentano il meglio delle creazioni delle aziende del Consorzio Riviera delle Mode in un tour itinerante che è partito da Riccione, la città più mondana della riviera.
L’edizione 2010 di Riviera delle Mode, che vedrà in passerella numerosi ospiti importanti, segna un ritorno esclusivo alla moda con tante aziende di abbigliamento, calzature e accessori che presentano le anticipazioni per l’autunno inverno e per la prossima stagione in un appuntamento che unisce la sfilata allo spettacolo.
Riviera delle Mode è, oggi, un importante incontro sia per le aziende del consorzio che per le città che tocca con il suo tour. Un viaggio nella moda “Made in Romagna” inserito nel più ampio contesto di un consorzio che riunisce 13 realtà locali del sistema moda e che promuove tutto l’anno una serie di iniziative volte a sostenere i prodotti italiani.

A Rimini sfileranno:
- LINEA MARE BLU – Costumi da bagno
- HAPPINESS-MY CLOSET – Abbigliamento donna
- SMASH – Abbigliamento donna
- PARI GIANCARLO – Pellicceria
- SMILE – Abbigliamento donna
- WINTER BUBI ZAGARA – Abbigliamento in pelle
- VILLA SARA (Sarashyne) – Scarpe e accessori
- LdiR - L’ARTIGIANO DI RICCIONE – Scarpe e accessori
- PICK NICK AT THE PINK HOUSE – Abbigliamento uomo/donna
- RIAMA BAG – borse realizzate con i manifesti del cinema
- MITZI SAIDA NERI – Abbigliamento donna e gioielli

“Elementi”, presenterà la collezione autunno inverno 2010/2011 della linea Pick Nick at the Pink House di Masi Anna Lucia & C Snc. Il mood del prestigioso marchio riccionese è eleganza, rigore ma sopratutto "stile".

Folli Idee sfilerà con la linea “Happiness - My Closet” che incoraggia il concetto Happiness is a “ten dollar tee” (“felicità è una maglietta da 10 euro”), un inno alla gioia e al piacere per non aver speso troppo in una bella t-shirt. Uno stile che è nato da un gruppo multi etnico a Los Angeles e diventato negli anni un trend-moda e un modo di vestire che comunica felicità e positività.

“Smile”, invece, è un’impresa artigianale che crea e produce abbigliamento in pelle e in tessuto per il mercato nazionale ed estero. Abbigliamento di tendenza giovane e alla moda, ma allo stesso tempo attento a non eccedere per mantenere stile ed originalità.
“Pari Giancarlo” sfilerà con le sue morbide pellicce, da sempre uno tra i principali oggetti del desiderio femminile.
“LDR (Artigiano di Riccione)” noto alla cronaca anche per la produzione degli famosi stivali Indianini dal design giovane ed accattivante è ancora un’azienda artigianale, e come tale assicura un prodotto totalmente Made in Italy che si evidenzia nella cura dei dettagli, dal modello ai particolari di lavorazione e nella scelta attenta dei materiali, siano essi accessori o pellami. Una tra le icone del brand è Nina Senicar che indossa spesso gli Indianini in tutti i colori.

Anticipazioni della prossima stagione estiva le proporrà “Linea Mare Blu” con la sua moda beachwear 2011: una collezione che si distingue per classe e raffinatezza, dai tagli sartoriali alle linee ricercate di grande vestibilità, per una donna comoda e al tempo stesso glamour.

L’azienda “Winter Bubi Zagara” produce capi su misura e vendita diretta e il 9 presenterà la sua collezione estate 2010. Capi estivi, abbigliamento in pelle e su misura. Con Winter Bubi Zagara spiccano in passerella tonalità accese che vanno dal fucsia all'arancio, scelte per abiti lavorati a mano... mentre i colori scuri sono declinati su capi geometrici e intagliati sia nelle forme e nei disegni.

“Smash” di Gamboni Guglielmina, orgoglioso del proprio vero Made in Italy, regala alla “sua” donna linee frizzanti di giorno e sensuali per la sera.

“Sarashyne” (marchio di Villa Sara) conta tra i suoi clienti alcune case di moda famose nel mondo: Celyn B, Blumarine, Ferragamo e Versace. Una produzione eseguita a mano passaggio dopo passaggio, materiali pregiati esclusivamente italiani, servizio personalizzato e in Piazza Cavour presenterà abbinamenti corsetti-scarpe, riecheggianti gli sfarzi regali di Maria Antonietta e al contempo l’attualità (alcuni articoli sono stati scelti per il film “Roma Nuda”). Per Sarashyne saliranno sul palco Caterina Dileo, e i gemelli Ceccarelli, mentre sono stati invitati Eva Henger, Francesca Cipriani e Franco Trentalance (che aveva già partecipato alla serata del 25 giugno a Riccione).

Per la prima volta in passerella quest’anno le “Riama Bag” di Rita Bellentani. Originali ed esclusive borse realizzate in Pvc con i manifesti riciclati di cinema ed eventi; le borse sono state esposte in mostra alla Galleria dell’Immagine fino al 31 luglio.

Ma la Riviera delle Mode è anche capace di far viaggiare lontano con la fantasia e con nuovi incontri: ecco che “Mitzi Saida Neri” riesce a trasformare la moda in spettacolo! Mitzi Saida Neri crea con gli occhi, con le mani, con la mente, unendo nel modo più sorprendente stile e colori e, soprattutto, idee. Per la Riviera delle Mode, Mitzi Saida Neri propone in anteprima un’inedita collezione di abiti ispirati ai cinquant’anni dall’uscita de “La Dolce Vita”, il film capolavoro di Federico Fellini. Capi unici e scenografici, usciti direttamente dai fotogrammi del film, che rielaborano l’eleganza degli irripetibili Sixties evocando il mondo del grande regista riminese.

Condurrà e presenterà la sfilata il giornalista Francesco Cesarini, con la regia di Rocco Cagnè.

Il 9 agosto a Rimini quindi il palco sarà illuminato dalle stelle più creative della moda locale e da quelle dello spettacolo, ma anche il cielo non verrà lasciato all'oscuro: a conclusione della serata ci sarà una sorpresa illuminata!
Come d’incanto cadranno a poco a poco tante stelle ….e non sarà solo perché il giorno seguente è San Lorenzo!