Spettacoli e cultura

Il pianista riminese Nicola Pantani sul palco del Teatro degli Atti

Ultime News - Martedì 05/12/2017, ore 16:19 - Rimini
Nicola Pantani

Il giovane talento riminese Nicola Pantani chiude il ciclo dei Concerti della Domenica organizzati, organizzato nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana.

Il giovane pianista si esibirà domani sera,  mercoledì 6 dicembre, alle ore 21 al Teatro degli Atti.

Pantani proporrà un programma incentrato sul grande romanticismo con i Deux Poèmes, op. 32 di Aleksandr Skrjabin, la celebre Sonata in si minore S. 178 di Franz Liszt e uno dei capolavori pianistici di Robert Schumann: Carnaval: scènes mignonnes sur quatre notes.

Nicola Pantani ha appena 22 anni ma ha riscosso ambi successi e consensi. Ha. iniziato a studiare pianoforte a dodici anni. È stato premiato in vari concorsi nazionali e internazionali ricevendo diversi riconoscimenti, tra i quali il prestigioso premio Casella 2017 nell'ambito della XXXIV edizione del "Premio Venezia", concorso riservato ai migliori diplomati dei Conservatori italiani, oltre a ulteriori riconoscimenti. Nel 2015 è stato selezionato per eseguire presso il padiglione Italia di Expo Milano 2015 musiche di vari autori italiani e l'intera serie "Deuxième annèe de pèlegrinage: Italie" di F. Liszt. Suona stabilmente in duo con il violoncellista Francesco Stefanelli e con la pianista Elisa Rumici, con la quale ha vinto i primi premi ai concorsi di esecuzione musicale “Musica insieme” di Musile di Piave, “Rospigliosi” di Lamporecchio e “La palma d’oro” di San Benedetto del Tronto oltre ai primi premi assoluti ai concorsi “Città di Piove di Sacco” e “Città di Palmanova”.