Sono il Panificio Santolini di Miramare e Arredamenti Filipucci in via Brighenti le nuove Botteghe Storiche di Rimini, due attività che portano avanti una lunga tradizione e aggiungono un ulteriore tocco di fascino e autenticità all’albo comunale dedicato alle eccellenze storiche.
A pochi passi dalla stazione, il Panificio Santolini è un punto di riferimento a Miramare da oltre un secolo. Situato in viale Guglielmo Marconi 85, il forno diffonde i suoi profumi inconfondibili dai primi del ‘900, e dal 1984 è gestito dalla famiglia Santolini. Fondato da Gino Santolini, oggi l’attività è condotta dai suoi figli, Maurizio, Emanuela e Milena, che continuano a produrre un’ampia varietà di pani artigianali tipici della Romagna, come il pane di pasta dura, di pasta molla e i pani ai cereali. Il forno, inoltre, è rinomato per la sua pasticceria da forno, comprese torte, crostate e biscotti, senza dimenticare le specialità stagionali come la piadina dei morti e i tradizionali panettoni e colombe.
Arredamenti Filipucci, nel cuore del centro storico, rappresenta una raffinata istituzione nel mondo del design d’interni. Situato nel prestigioso Palazzo Filipucci, un palazzo seicentesco in via Brighenti 15, è nato negli anni ’50 grazie a Fausto Filipucci, che ha avviato l’attività inizialmente in Corso d’Augusto. L’attività è ora portata avanti dai nipoti, Marco e Mattia, che nelle ampie sale espositive del palazzo offrono soluzioni di arredo sofisticate e curate nei dettagli. Grazie a collaborazioni con brand di design di fama internazionale, Arredamenti Filipucci offre arredi e progetti unici per casa e ufficio, mantenendo sempre viva l’attenzione per l’eleganza e il fascino senza tempo.
Entrambi i negozi arricchiscono la storia locale: il Panificio Santolini come 95esima e Arredamenti Filipucci come 96esima Bottega Storica di Rimini, parte di un prestigioso elenco istituito nel 2009 per valorizzare attività che tramandano storia e tradizione.