Spettacoli e cultura

Il Fellini Museum nella Top Ten 2021

Ultime News - Lunedì 03/01/2022, ore 13:55 - Rimini
Giulietta Masina al Museo Fellini

Art Tribune, il sito web italiano di contenuti e servizi dedicata all'arte e alla cultura contemporanea ha inserito il Fellini Museum nella classifica dei 10 migliori nuovi musei inaugurati nel mondo nel 2021.
 
Con la chiusura dell'anno si stilano bilanci e classifiche e Art Trubune aveva premiato Rimini fra le migliori grandi città dell’anno, proprio per aver messo al primo posto la bellezza e la cultura come motore per il rinascimento della città.

Il Fellini Museum è stato scelto, unica istituzione museale italiana insieme al Maxxi nel cuore de L’Aquila, fra i 10 migliori nuovi poli di interesse culturale nelle metropoli internazionali.

Dopo aver scandagliato gli edifici aperti nel 2021 che si sono distinti per le qualità spaziali e per i progetti che hanno portato alla nascita di nuovi poli di interesse culturale nelle metropoli internazionali, ma anche nelle città italiane, la prestigiosa rivista Art Tribune indica il polo museale dedicato al genio del cineasta riminese fra le nuove aperture più promettenti e valide.

La classifica è il frutto di una ricerca che ha ripercorso tutto ciò che in questo secondo anno di pandemia è avvenuto di rilevante nell’ambito museale mondiale sotto la lente d’ingrandimento dell’architettura. Una ricognizione che ha portato il team di esperti di arte e cultura contemporanea a scegliere il nuovo spazio museale riminese per le sue caratteristiche uniche al mondo per architettura e sostanza. Una chiave che apre la porta dell’immaginazione, attraverso un museo/non museo costruito fisicamente sulla traiettoria di sviluppo di una città intera sul fronte del recupero di contenitori e ragioni artistiche e creative nell’ambito delle dinamiche dello sviluppo e della crescita della comunità.