Attualità
Dal 30 luglio al 6 agosto 2011

Il diritto ad essere figlio

Ultime News - Venerdì 22/07/2011, ore 18:32 - Monte Colombo
Il diritto ad essere figlio

"Ai.Bi. " in questa piccola un grande cuore: quello di chi vuole regalare una famiglia ad ogni bambino Ai.Bi. è l'associazione "Amici dei Bambini" e lotta contro l’emergenza dell’abbandono minorile. Da vent'anni organizza una Settimana di Studi e formazione. La prossima è in programma dal 30 luglio al 6 agosto al
“Piccolo Paese del Lago” di Monte Colombo. I momenti centrali della settimana delle famiglie di Ai.Bi. saranno il Convegno Internazionale, “2036: c’era una volta l’abbandono” e il Seminario “Mosè: un’adozione per la salvezza”.
L' elemento caratterizzante del convegno sarà la presenza di giovani di tutto il mondo che hanno vissuto direttamente il dramma dell’abbandono e che si confronteranno con le famiglie adottive e affidatarie per trovare soluzioni a questa vera e propria emergenza umanitaria, resa ancora più grave dal fatto di non essere riconosciuta come tale. I numeri presentati dall’UNICEF sono impressionanti: i minori fuori famiglia sono passati dai 145 milioni del 2004 ai 163 milioni di quest’anno.
Il Seminario, invece, sarà un’ulteriore tappa del cammino spirituale proposto e offrirà una chiave di lettura della figura di Mosè, attraverso la quale si intende rileggere l’esperienza di ogni genitore adottivo e di ogni figlio accolto.
L' evento è dunque un punto di riferimento per le famiglie adottive, affidatarie e accoglienti italiane e straniere, un momento unico nel panorama culturale italiano per le provocazioni culturali e l’apertura al dialogo di opinion leader ed esperti sul mondo dell’infanzia.
(M.G.).