Attualità

Il Cinema Fulgor e Federico Fellini

Ultime News - Lunedì 23/10/2017, ore 12:56 - Rimini
Cinema Fulgor

La storia di Federico Fellini è strettamente legata al Cinema Fulgor. Aveva sempre affascinato il giovane Federico, fin dalla più tenera età. Nello storico cinema riminese, in via Corso d’Augusto 162, vide la sua prima proiezione  'Maciste all'inferno', sulle ginocchia del padre e quel ricordo ha segnato in qualche modo la sua infanzia. 

Al Fulgor fece le avances alla donna che ha poi ispirato Gradisca in "Amarcord". 

Il cinema ha origini molto antiche. Fù di proprietà dei nobili fratelli Demofonte ed Aurelio Valloni. Venne distrutto dal terremoto del 1787 poi ricostruito ed inseguito subì numerosi rifacimenti.  Dopo 5 anni di restauri, Fulgor presto verrà riaperto al pubblico. Ospiterà la nuova cineteca di Rimini ed una parte del Museo Fellini. È stato restaurato a regola d’arte ed ora è un’autentico gioiello.

L'insegna riprende quella originale. Le scenografie sono state progettate da Dante Ferretti, che conosceva bene Fellini ed aveva lavorato con lui vincendo anche 3 Oscar. La sala in stile decò riporta alla memoria la Hollywood degli anni Trenta e Quaranta. Alle due sale al piano terra si accede dal foyer. Ci sono poi i piani che ospiteranno i disegni di Fellini, fotografie, installazioni, proiezioni di film e altri materiali. La gestione è stata affidata dal comune di Rimini alla società Khairos di Rimini.

@MariannaGiannoni