Spettacoli e cultura

Il 49° Santarcangelo Festival

Ultime News - Venerdì 05/07/2019, ore 17:46 - Santarcangelo di R.
Santarcagelo festival

Si è aperto ieri, con una speciale anteprima, il 49° Santarcangelo Festival, terza tappa della direzione artistica di Eva Neklyaeva e Lisa Gilardino.

Fino al 14 luglio 2019 la rassegna lancia le proposte più innovative della scena artistica internazionale.
Circa 60 i progetti in programma, tra appuntamenti performativi e musicali, dj-set, talk e attività all’aria aperta. Oltre 150gli artisti presenti a Santarcangelo in questi giorni di Festival.
Dallo stretto contatto con il territorio hanno preso forma le produzioni del Festival, progetti frutto di
percorsi artistici lunghi, creati ad hoc per questo ecosistema da due artiste molto diverse per poetiche e pratiche: Lighter Than Woman di Kristina Norman (Estonia) è una video/performance dedicata alla figura professionale delle badanti, donne provenienti soprattutto dall’Europa dell’est che abitano sul territorio e si dedicano ad attività di cura degli anziani. Questo progetto parla di emancipazione femminile, condizioni di lavoro e molto altro attraverso l’immagine poetica dell’assenza di gravità. 

In programma anche le Azdore di Santarcangelo, gruppo di donne del territorio che dal 2015 collabora con l’artista svedese Markus Öhrn.

Quartier generale della manifestazione Piazza Ganganelli con la biglietteria, l’info-point con
spazio merchandising e il Centro Festival. Qui dal 5 al 14 luglio, sempre alle ore 21.30, il cinema all’aperto accoglie il pubblico per una selezione di film a ingresso gratuito dedicati alla musica: 9 film da vedere e soprattutto da ascoltare tra musical, cult generazionali, biografie di musicisti reali o immaginari, road movies e pellicole mute musicate dal vivo. 
In Piazza Ganganelli anche il Festival gli Artigiani del Corpo e della Mente con iniziative per la cura e al benessere. A Piazza Mariniè allestita invece l'esposizione di oggetti vintage e di modernariato.

Marianna Giannoni