Hotel Leoni
Hotel 2000 Hotel Faber
Cucina

I ristoranti di Rimini consigliati dove mangiare le tagliatelle fatte in casa

Ultime News - Martedì 08/08/2017, ore 17:00 - Rimini
Tagliatelle al ragù

L’arte della tagliatella la si tramanda da generazioni, di madre in figlia. È impossibile però decretare quali siano le migliori tagliatelle riminesi perché entrano in gioco tanti fattori.
Il primo è la qualità delle materie prime: uova nostrane, di galline allevate a terra e con alimentazione biologica, poi la farina che dev’essere di ottima qualità. Fondamentale che vengano tirate a mano con il mattarello in legno su una spianatoia sempre in legno.

Le tipiche tagliatelle non sono particolarmente sottili e soprattutto sono molto ruvide. Se sono fatte a macchina, dunque, lo si capisce subito dalla consistenza.

Tra i vari ristoranti in cui mangiare dell’ottima pasta fatta a mano i primi che vengono in mente sono questi.

- Ristorante Squadrani, in via San Martino in Venti, 4. È un ottimo ristorante dove gustare primi fatti a mano come una volta. Deliziose le tagliatelle al ragù fatte a mano come una volta. Porzioni abbondanti e prezzi convenienti.

- Ristorante Tiresia, in via XX Settembre 1870, 41 a 100 metri dall’Arco d’Augusto. Da provare le tagliatelle ai porcini, i cappelletti in brodo, gli strozzapreti alle melanzane, i ravioli e pasta e fagioli.

- Ristorante Mulazzani, in via Monte Cieco, 6. È un tipica trattoria romagnola che propone pasta fatta in casa tra cui tagliatelle al ragù, tagliatelle ai funghi, strozzapreti, ravioli, cappelletti, passatelli, tagliolini e medaglioni al formaggio di fossa. Tutti i primi sono fatti con sfoglia tirata a mano al mattarello.

- Bar Trattoria Sole, Via Santa Aquilina, 34. Anche qui si mangia ottima pasta fatta in casa ed i piatti a chilometro zero.

La lista potrebbe proseguire, scrivete a redazione@rimini.com i vostri preferiti