Sport
Lo sponsor Erba Vita e la famiglia Valducci sosterranno il campionato degli junior

I Piratini del baseball in serie B

Ultime News - Venerdì 05/04/2019, ore 18:35 - Rimini
Baseball Rimini Juniores

Il Baseball Rimini riparte con la categoria Juniores della A.S.D. Junior Rimini Baseball Softball dal campionato di Serie B federale. Nonessendoci limiti di età nel Campionato di Serie B, gli Juniores dei Pirati si confronteranno con giocatori più grandi ed esperti, rispetto alla formazione riminese che sarà la più giovane del campionato, con un’età media di 19 anni.

I Coach Giampiero Tognacci e Andrea Evangelisti schiereranno ragazzi nati tra il 2002 e il 1984, tra cui  Riccardo Bertagnon, tre volte campione italiano in Serie A e capitano dei Pirati riminesi.

La tradizione sportiva riminese non scomparirà grazie lo sponsor Erba Vita e la passione della famiglia Valducci, al timone della società sammarinese che opera da anni nel settore degli integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici, che da alcuni anni sostiene il settore giovanile. Basti pensare che la Lega Italiana Baseball (LIB) venne costituita nel 1948 (a tempo erano presenti appena 5 squadre) e la prima squadra di Rimini (la Libertas) nacque nel 1949!


La società A.S.D. Junior Rimini Baseball Softball venne fondata nel 2014 da un gruppo di genitori per
gestire e sviluppare il Settore Giovanile del Rimini Baseball che oggi conta circa 120 ragazzi dagli 8 ai 18 anni d’età. Proprio l’indipendenza dalla società che gestiva la Serie A ha permesso ai ‘Piratini’ di salvarsi dal tracollo della ‘prima squadra’.

Una gestione separata che è da sempre sinonimo di vicinanza alle famiglie degli sportivi e al tessuto
imprenditoriale locale. Tanto che da un paio di anni Erba Vita Group è main sponsor della squadra di 'SerieB federale' del Rimini Baseball.

Quest’anno la Serie B parteciperà a un Campionato di alto livello con 4 gironi da 8 squadre. La Regular Season inizierà il 13 aprile e terminerà il 28 luglio.
Le prime due squadre classificate di ogni girone si qualificano per i playoff che iniziano con la disputa delle semifinali al meglio delle 5 partite. Solo due squadre potranno accedere alla Serie A.

L’Erba Vita Group Junior Rimini se la vedrà con le formazioni del Girone C: Cupra Montana, Unione Picena, Foggia, Potenza Picena, Foggia, San Lazzaro, Fano e Nuova Riccione.

La prima partita si svolgerà sul campo di casa contro la squadra di Cupra Montana domenica 13 Aprile alle ore 10.00 e alle ore 15.00.