Cucina

I piatti tipici di Cattolica

Ultime News - Lunedì 01/04/2019, ore 10:54 - Cattolica
Polenta vongole

Cattolica è una terra di confine, tra Romagna e Marche. La cucina cattolichina è tipicamente romagnola ma ha significative influenze marchigiane.

I piatti tipici sono essenzialmente a base di pesce. Un piatto cattolichino molto apprezzato è la polenta con le vongole. La si può gustare nei migliori ristoranti di Cattolica. A livello di primi piatti vanno per la maggiore i passatelli e gli strozzapreti.

Tra i secondi di pesce i più apprezzati sono le seppie ripiene, il brodetto, le sarde marinate ed il baccalà in umido. A livelli di contorni non mancano mai sulle tavole cattolichine i pomodori gratinati e le verdure alla griglia. Per quanto riguarda i vini, Cattolica ed in  generale la Valconca sono più da bianchi che da rossi. Tra i migliori il Trebbiano e la Rebola.  

Per finire non può mancare un buon dessert. Come in tutta la Romagna, anche a Cattolica si mangia spesso la ciambella ma il dolce tipico è il Miacetto, preparato con noci, uva sultanina, mandorle, pinoli, miele…Un’autentica delizia che si può  gustare solo in questa zona.

@MariannaGiannoni