Attualità

I migliori ristoranti per celiaci nella provincia di Rimini

Ultime News - Giovedì 31/08/2017, ore 18:15 - Provincia di Rimini
Gluten free

Dalla cucina tradizionale a quella etnica, da quella raffinata al cibo di strada. A Rimini chi è celiaco può trovare un’ampia scelta di ristoranti accreditati dall’Associazione Italiana Celiachia. Per essere accreditati i ristoratori devono avere partecipato ad un corso su celiachia, seguire tutte le regole fornite da AIC per la preparazione e somministrazione degli alimenti gluten-free per evitare i rischi di contaminazione, utilizzare solo ingredienti senza glutine, ricevere periodicamente il materiale informativo dell’Associazione, consentire controlli periodici da parte dell'AIC Locale che svolge almeno una volta all’anno.  

I ristoranti accreditati AIC utilizzano dunque prodotti con notifica ministeriale inseriti nel Registro Nazionale degli Alimenti senza glutine del Ministero della salute ed attuano procedure per evitare la contaminazione da glutine dal processo di lavorazione sino al servizio a tavola della pietanza.I locali accreditati AIC sono dunque sicuri.

Nella provincia di Rimini sono presenti oltre 30 ristoranti. Merita una visita l’agriturismo I Muretti a Monte Colombo. I più giovani apprezzano molto l’ America Graffiti, sul Lungomare Murri a Rimini mentre sono numerosi i ristoranti che servono sushi accreditati AIC. Chi non vuole rinunciare alla piadina può rivolgersi  a Tradizioni di Famiglia, Panificio Pastificio Pasticceria Piadineria. Uno tra i locali storici della nostra provincia accreditato AIC è la Pizz'Osteria da Mazza a Cerasolo di Coriano. Propone la cucina romagnola in una location accogliente ed estremamente curata La Brocca, in via Caduti di Marzabotto. 

@MariannaGiannoni