Cinema e rassegne
Da 'Quarto Potere' ad '8 e 1/2', da 'Scarface' a 'Il cielo sopra Berlino', è un'estate all'insegna dei grandi classici

I capolavori del cinema protagonisti agli Agostiniani 2024

Ultime News - Giovedì 04/07/2024, ore 10:17 - Rimini
Scarface è in programma il 17 luglio

Le storie di ascese e cadute dei tycoon dell'industria hanno affascinato il cinema per decenni, ma "Quarto potere" di Orson Welles rimane un prototipo insuperabile. Con "L'odio" di Mathieu Kassovitz, la banlieue parigina è diventata parte del nostro immaginario collettivo. François Truffaut ha scolpito le passioni estreme nel volto di Fanny Ardant ne "La signora della porta accanto". Il sogno americano, celebrato e criticato dal cinema, è incarnato dal Tony Montana di "Scarface" di Brian De Palma e dal drugo de "Il grande Lebowski" dei fratelli Coen.
 
Questi film iconici fanno parte del cartellone dell'edizione 2024 degli Agostiniani a Rimini, una rassegna cinematografica che si svolge dal 3 luglio. Da oltre trent'anni, gli Agostiniani offrono l'opportunità di rivedere film classici restaurati che hanno segnato la storia del cinema. La rassegna di quest'anno, sotto l'etichetta "Back to the screen", presenterà titoli che hanno innovato il linguaggio cinematografico, con testimonianze di esperti e non.
 
I film in programma includono "La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini, "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, "Parla con lei" di Pedro Almodovar, "Il grande Lebowski", e "Un maledetto imbroglio". Ogni film sarà introdotto da personalità del mondo del cinema, tra cui registi e critici. La rassegna si aprirà il 3 luglio con "Booliron" di Francesco Figliola e si concluderà con "8½" di Federico Fellini, in omaggio al centenario della nascita di Marcello Mastroianni. Le proiezioni si terranno alle 21.15 con un biglietto d'ingresso di 5 euro.