Attualità
Sabato 21 e domenica 22 maggio 2011

Gran Festa di Malatesta Ungaro

Ultime News - Martedì 17/05/2011, ore 19:12 - Montefiore Conca

Il Sistema Museo di Montefiore organizza presso il Castello Malatestiano per sabato e domenica prossimi un evento di intrattenimento per adulti e bambini: la Gran Festa di Malatesta Ungaro. Ci saranno spettacoli teatrali, balli storici e animazioni, figuranti in costume trecentesco, cori e musiche medievali ed armigeri impegnati in favolosi tornei. Inoltre, sulla falsa braga del castello, i produttori locali allestiranno gazebo e sedute per dare la possibilità al pubblico di rifocillarsi con gustosi spuntini biologici.

A partire dalle ore 15:00, si potrà accedere al castello ed incantarsi davanti ai bellissimi spettacoli proposti nel cortile e nella sala del trono, con il duplice scopo di scoprire le tappe fondamentali della vita dell’Ungaro, cavaliere dell’imperatore Luigi il Grande d’Ungheria a partire dal 1347, e di entrare nel pieno nella vita di una dimora trecentesca.
Grazie al programma proposto, i visitatori scopriranno come vestiva e si allenava un cavaliere del XIV secolo, quali erano le regole dei tornei, quali le musiche delle feste e come si danzavano; potranno inoltre ascoltare i cori ecclesiastici intonati senza strumenti, e dilettarsi al racconto della novella di Giovanni Fiorentino, che nel 1378 narrò la triste storia di Costanza Malatesti d’Este, figlia dell’Ungaro.
Dalle ore 19:00 alle ore 20:00 circa è prevista una pausa dagli spettacoli per permettere al pubblico di fare un ricco spuntino in falsa braga, grazie ai buoni acquistabili contestualmente al biglietto.
La conclusione degli spettacoli, col torneo e le schermaglie e il racconto di Donna Costanza, sarà attorno alle ore 22:00.
Dalle ore 20:00 verrà applicato il biglietto ridotto.