Salute e benessere
Il fascino dele terme della Romagna

Gli stabilimenti termali. Curarsi godendosi una vacanza Made in Romagna

Ultime News - Martedì 03/10/2017, ore 10:04 - Rimini
Terme della Romagna

L’autunno è arrivato e con sé ha portato un forte abbassamento delle temperature. E cosa c’è di più piacevole che trascorrere in autunno/ inverno una rilassante giornata in totale relax nelle calde acque termali?  La bella notizia è che la Romagna è piena di affascinanti stabilimenti termali!

Ma le terme, sappiamo bene che non servono solo per rilassarsi. Infatti, sono un toccasana per la salute.

Quali sono i benefici dell’acqua termale?

Grazie ai loro vapori, le acque termali fanno bene alle vie respiratorie e migliorano la circolazione e l’ipertensione. Le acque termali sono molto indicate anche per chi soffre di dolori reumatici o muscolari per l’ armonia di tutto l’organismo. Ne giova anche la pelle, infatti le acque termali curano patologie comuni come irritazioni e psoriasi e combattono le infezioni alzando le difese immunitarie.

Ecco allora validi motivi per prendersi del tempo per le terme.

Ma quali sono le terme in Emilia Romagna e quante ce ne sono?

Gli stabilimenti termali sono 23 distribuiti in tutte le 8 province della Romagna. La Romagna è una terra ricca di scenari mozzafiato di mare, montagna e collina, ecco perchè le terme vi rigenereranno psicologicamente e fisicamente.

E lo sapevate che tutte le terme della Romagna sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale?

Come fare per avere l’esenzione? E’ necessario farsi fare una richiesta specifica dal proprio medico di base con l’indicazione della patologia e del ciclo di cura e presentarsi direttamente alle terme prescelte e si pagherà un ticket in base al proprio reddito.

Quali sono le patologie che possono usufruire dell’esenzione? Patologie Artroreumatiche, Patologie delle vie respiratorie superiori,  Patologie delle vie respiratorie, Patologie dell’orecchio, Patologie Vascolari, Ginecologiche, Patologie App. Urinario, Patologie App. Gastroenterico e Patologie App. Dermatologico. Nello specifico si può consultare il sito ufficiale delle terme Emilia Romagna.

Qui le principali terme in Emilia Romagna suddivise per provincia:

  • Forlì-Cesena: Euroterme, Sant'Agnese e Gran Hotel Terme Roseo Castrocaro e a Bertinoro Grand Hotel Terme della Fratta.

  • Ravenna: Terme  di Punta Marina, Terme di Cervia 

  • Ferrara: Thermae Oasis

  • Bologna: Terme Felsinee, Terme San Luca, Terme di Porretta o di Castel San Pietro Terme dell'Agriturismo

  • Modena: Terme della Salvarola

  • Rimini: Riminiterme e Riccione terme

 

Allora, è lecito chiedersi.. quali terme scegliere?

Sicuramente c’è una scelta molto ampia. Una chicca della Romagna sono le terme a Bagno di Romagna, in provincia di Forlì Cesena: Ròseo Hotel Euroterme, una piacevole evasione dallo stress quotidiano.

La struttura è quasi sempre al completo per tanti motivi e confort che la caratterizza. L’hotel vanta un’atmosfera suggestiva perchè immersa nella natura e nelle vicinanze del monte Comero della località montana. Le acque che sgorgano ancora a 45°C, sono una vera oasi di pace e del gusto! Infatti, l’hotel offre una cucina ricercata e gustosa per gli ospiti che alloggiano nell’hotel, oppure per chi decide di fare una piacevole sosta in giornata può poi proseguire facendo un aperitivo con buffet. In caso si soggiorni lì, la mattina successiva non si potrà perdere una bella passeggiata nelle vie del centro storico del paese e se equipaggiati di comode scarpe da ginnastica o meglio da trekking.. nulla vi toglierà il piacere di una passeggiata nel bosco nel “Sentiero degli Gnomi” attrezzato con ponticelli, sculture di pietra, sagome di animali, casette di legno. Una vera favola.

A Bertinoro invece, intrigante borgo medievale in provincia di Forlì- Cesena si trova il Grand Hotel Terme della Fratta. La struttura presenta acque termali sulfuree e salsobromoiodiche, utilissime per le loro proprietà benefiche. Sono terme curate, adatte per famiglie ma anche per coppie per indimenticabili momenti di relax. L’hotel dispone di una grande piscina interna e un percorso di benessere che comprende sauna, doccia ghiaccio e doccia emozionale. Anche in questo caso si potrà alloggiare nell’elegante albergo e terminare la serata con una raffinata cena tipica romagnola. Consigliatissime!

Riminiterme è il centro termale sito a Miramare, una grande struttura a due passi dal mare. L’acqua termale utilizzata è un’acqua salsobromo-iodico-bicarbonata alcalinaterrosa. Consigliata se si vuole passare una giornata piacevole all’insegna del benessere.

A Riccione, molto conosciuto è lo stabilimento termale di Riccione Terme, una risorsa incantevole a due passi dal mare. Le terme di Riccione offrono relax e divertimento con poteri curativi grazie alle acque sulfuree-salso-bromo-iodiche-magnesiache.

Proposta allettante è la spiaggia 49 denominata “La Spiaggia del Benessere” perchè è l'unica di Riccione con piscina e idropercorsi rivitalizzanti arricchiti con Acqua Termale. Come fare a rinunciarvi??

Un parco divertimento e rigenerante per coppie, gruppi di amici e famiglie è l’oasi “Perle d’acqua park” sempre a Riccione.

Il parco è grandissimo, ben 800 m² di piscina con acqua termale a contatto con la natura e a pochi passi dal mare! Sarete inebriati dalle sette cascate d’acqua colorate, l’idromassaggio e lunghi percorsi rivitalizzanti, considerati tra i percorsi più lunghi d’auropa.

A voi la scelta!

@GloriaG