Attualità

Gli hotel non verranno messi in quarantena

Ultime News - Martedì 28/04/2020, ore 18:55 - Provincia di Rimini
hotel

L'Emilia-Romagna si prepara alla ripresa. Nei protocolli sul turismo, sul tavolo di Governo, il ministero della Salute e Comitato tecnico scientifico hanno chiarito che se durante la ripresa un villeggiante dovesse ammalarsi e risultare positivo al nuovo coronavirus l'albergo che lo ospita non dovrebbe essere messo in quarantena. "Il turista eventualmente positivo - chiarisce Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo in Emilia-Romagna - sarà preso in carico dal sistema sanitario e sarà instradato verso un percorso di terapia. Le persone con cui è entrato in contatto potrebbe essere disposta la quarantena ma non da fare in albergo. L'albergo non viene chiuso per quarantena e gli ospiti che non hanno avuto contatti col positivo potranno proseguire il soggiorno".

Prevista chiaramente una "sanificazione" ulteriore della struttura che però non chiuderà. Quanto al ruolo di albergatore o gestore dello stabilimento, "non ci saranno responsabilità purché abbiano messo in pratica tutte le misure necessarie per la sicurezza di operatori e ospiti".

Il plexiglass probabilmente ci sarà, ma come elemento divisorio alla reception in albergo tra il personale e il cliente. Saranno agevolate procedure online per il check-in in hotel, saranno installati dispenser di igienizzante all'ingresso di spazi comuni come ristoranti e sale tv e viene prevista una pulizia più frequente delle superfici che più persone saranno costrette a toccare. Al ristorante a uno stesso tavolo sederanno i nuclei familiari, che soggiornano insieme, ma i tavoli saranno distanziati l'uno dall'altro.

Marianna Giannoni