Lo sapevi che...

Gemmano: le Grotte di Onferno e la campagna (Distanza da Rimini 25 Km ~ 45 min.)

Ultime News - Mercoledì 20/09/2017, ore 17:29 - Gemmano
Gemmano

Uno splendido paesino immerso nella natura. Il comune di Gemmano è nell’entroterra riminese, zona sud, nel cuore della Valconca. Nel borgo, tra le antiche mura, sono presenti la chiesa di San Lorenzo, il municipio e l’oratorio della Beata Vergine delle Grazie.

Il comune di Gemmano però è noto soprattutto per le Grotte di Onferno ed il Santuario della Madonna di Carbognano, con una suggestiva immagine della Vergine del XVI sec..
Il verde è il colore dominante di questa suggestiva località collinare che merita sicuramente una visita.

Le Grotte di Onferno sono le uniche grotte naturali della provincia di Rimini e sono note per la presenza di oltre 6000 esemplari di pipistrelli. La grotta è lunga 700 metri e profonda 70 con un dislivello di circa 70. Dalla volta della Sala Quarina si notano delle protuberanze coniche tra le più spettacolari e vaste di tutto il continente.

La Riserva Naturale Orientata comprende anche le pareti arenacee della Ripa della Morte, i calanchi ed il bosco. Nell’ambito della Riserva c’è il Museo Naturalistico, dedicato in gran parte alla storia della terra. Il museo ha una serie di campioni rocciosi, grafici, il modello plastico di una molecola di gesso ingrandita di circa 3500 volte ed illustrazioni dedicate della flora e della fauna del luogo con vetrine, pannelli didattici e postazioni multimediali. Oltre alle principali attrazioni turistiche,

a Gemmano è bello passeggiare tra la natura, in aperta campagna, in particolare nella valle del torrente Ventena, in mountain bike o a cavallo.

@MariannaGiannoni