Eventi

Festival "A Passo d’Uomo"

Ultime News - Martedì 30/08/2016, ore 17:48 - Gemmano

Camminate, spettacoli di teatro-danza e cene bucoliche con prodotti a Km0 accompagnate da musica dal vivo. Anche quest’anno il Festival di A Passo d’Uomo, in programma in Valconca dal 2 al 4 settembre, coniuga l’amore per la natura, il trekking all’arte e al buon cibo portando i camminatori alla scoperta di nuovi incantevoli paesaggi attraverso i sentieri dell’entroterra.

 

Numerose le novità, prima fra tutte il presidio permanente che animerà un luogo abbandonato come la romantica chiesa del Farneto a Gemmano con ‘Il Rito dell’accoglienza #1’. Il 3 e 4 settembre dalle 10.30 alle 18.30 la commistione tra artisti di varie arti: danza, pittura, musica, teatro darà nuova vita ad un luogo andato perso nel tempo. Per due giorni il Collettivo Movimento Centrale diretto dal coreografo e ballerino Claudio Gasparotto sarà in presidio alla chiesta sconsacrata di Farneto per accogliere chiunque voglia unirsi in questa inedita visita guidata a cui parteciperanno anche l’artista visivo Franco Pozzi, il musicista Beppe Chirico e l’attore Pier Paolo Paolizzi. In programma azioni di movimento, danza e teatro.

Alle ore 18.30 di sabato 3 e domenica 4 settembre, sempre alla ex chiesa del Farneto, si apriranno le iscrizioni per partecipare a ‘Il Rito dell’Accoglienza #2’, dalle 19 alle 20,30 si svolgeranno le performance in natura a cura di Movimento centrale. Si tratta della prima comunicazione del laboratorio permanente di arte del movimento in dialogo con la natura, che è iniziata con due seminari (a Viserba dal 22 al 28 agosto, presso la Fattoria Caracol dal 31 agosto al 2 settembre) e che continuerà a svilupparsi durante il prossimo anno. La performance metterà in scena il processo creativo come atto umano, come esito della condivisione e del baratto artistico tra danze, suoni, oggetti, testi, canti, cibi, immagini, per fare emergere la presenza e l’ascolto di sé in relazione allo spazio, al tempo, alla natura: il rito dell’accoglienza.

 

Come sempre sono previste camminate sceniche con performance in natura come ‘Sensi’ in programma sia il 3 che il 4 settembre a cura di della danzatrice e coreografa Barbara Martinini, insieme al collettivo Muovere® e gli allievi del laboratorio di A Passo d’Uomo Sensi. Percorrendo il sentiero dell’antico si rivolgerà attenzione ai sensi per ampliare la percezione di benessere che l’immersione nella natura offre. Il ritrovo è previsto alle 18.15 nel piazzale antistante l’asilo di Monte Colombo, in via Bologna, 1. La camminata durerà circa un ora e 40 minuti

Chi vorrà, sabato 3 settembre, potrà fermarsi a mangiare alla ‘Cena con gli Artisti’ altra novità del Festoval 2016, alla chiesa del Farneto a Gemmano alle ore 20.30. La ex chiesa e la natura che la circonda si prestano ad accogliere le scenografie a cura di di Franco Pozzi e Nevio Cavina, rispettivamente allestitore e light designer. Le opere d’arte di Pozzi, sono state esposte alla Biennale di Venezia e alla quadriennale di Roma, mentre l’ingegno di Cavina è tra i più apprezzati lighting designer e direttori tecnici per teatri di prosa e lirica ed allestimenti di grandi spazi non solo in Italia, ma anche all’estero dall’Europa al Giappone.
 

La Cena con gli Artisti sarà anche un’occasione per conoscere i progetti presenti e futuri dell’Associazione, incontrare gli artisti, autori, attori delle azioni culturali e sceniche svolte assieme alle guide e agli esperti che hanno accompagnato le camminate in questi 5 anni di attività. Gli ospiti potranno acquistare le pietanze al pezzo o al piatto, al bicchiere o alla bottiglia le bevande. L’azienda agricola Fattoria-Laboratorio Caracol propone i suoi cibi a km 0: verdure e fagotti vegetariani con prodotti dell’orto, bruschette e formaggi, tranci di pizza farciti, salsicce grigliate, acqua, vino, caffè della moka, dolcetti secchi (biscotti, crostata e ciambelle). La festa sarà accompagna dalla musica di Beppe Chirico, attore e fisarmonicista.

 

Le camminate sceniche hanno un numero massimo di 45 partecipanti, sarà possibile acquistare il biglietto direttamente al punto di ritrovo presentandosi mezzora prima dell’inizio dello spettacolo oppure è possibile prenotare il proprio posto chiamando la segreteria organizzativa al numero 338 3185501.

Per info: www.apassoduomo.org oppure pagina Facebook A Passo d'Uomo Festival.