Attualità

Fattorie didattiche : dove trascorrere una giornata a contatto con la natura

Ultime News - Venerdì 15/09/2017, ore 12:45 - Provincia di Rimini
fattorie didattiche

Le fattorie didattiche, gli agriturismi e le aziende agricole sono tra le principali attrazioni della nostra provincia. In tutto l’entroterra ce ne sono molte ed è difficile dire quali siano le migliori.

A Santarcangelo di Romagna, in zona San Martino dei Mulini, c’è il Giuggiolo, l’ azienda agricola di Podeschi Emilio. È specializzata in vino e confetture,  percorsi didattici non solo per scolaresche, lavorazione di vimini, legno e creta e visite a piante da frutto con assaggi.

A Montecolombo si può visitare l’ Azienda Agricola Agrituristica il Capannino, specializzata nell’olivicultura con 1754 piante di proprietà. L’azienda si accupa di tutto: dalla raccolta all'imbottigliamento dell’olio. Sempre a Montecolombo c’è la Fattoria didattica I Muretti che propone percorsi didattici immersi nella natura. I percorsi sono stagionali, legati dunque alla vendemmia o alla raccolta delle olive, oppure anche alla raccolta delle erbe. Ottima sia per i bambini che per gli adulti.

A Montescudo si può andare alla Società Agricola Dettori Angelo con circa 4 ettari di viti, cipolla, cavoli, pomodori, meloni ed il  frutteto della nonna con pere volpine, mele cotogne ed altri frutti.

A Coriano troviamo la Fattoria Mula d’Oro che produce e vende numerose varietà di frutta e verdura, propone miele di alta qualità delle proprie api, vini e marmellate. I bambini resteranno sicuramente incuriositi dalla piccola famiglia di asinelli, pavoni ed altri animali.  

A Bellaria da non perdere la Fattoria Belvedere che organizza un un corso di cucina sulla piadina romagnola per i bambini, un’iniziativa molto apprezzata. Merita una passeggiata anche il campo di lavanda e quello di girasoli.

Molto bella anche la Fattoria Bio dentro il Bosco a Saludecio con tartufaia naturale, produzione di marmellate da bacche e frutti spontanei, succhi da fiori, miele, olio. In fattoria ci sono asini romagnoli e polli.

Potete segnalarci le vostre fattorie didattiche perferite a redazione@rimini.com

@MariannaGiannoni