Libri e poesia
Un viaggio tra memoria, cronaca e poesia per riscoprire l’anima autentica di Rimini attraverso le parole di Enzo Pirroni.

Enzo Pirroni presenta “Riminesità” alla Biblioteca Gambalunga per la rassegna Libri da queste parti

Ultime News - Mercoledì 11/06/2025, ore 18:29 - Rimini
Biblioteca Gambalunga - Rimini

Giovedì 12 giugno alle ore 18, nella Sala della Cineteca della Biblioteca Gambalunga, si chiude la rassegna Libri da queste parti con l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva. Protagonista sarà lo scrittore riminese Enzo Pirroni con la presentazione del suo nuovo libro Riminesità. Storie, personaggi e memorie di una città senza tempo, pubblicato da Libri dall’Arco. Dalle gesta sportive di Giorgio Cetera e Alberto Miliani all’irriverenza artistica di Demos Bonini, fino alle notti estive della Rimini balneare del dopoguerra e alle botteghe sopravvissute al tempo, il libro è un mosaico di vite e luoghi che raccontano l’anima della città.

Classe 1946, Enzo Pirroni è uno dei più profondi conoscitori della storia e dello spirito di Rimini. Laureato in Lettere, ha lavorato nel mondo della scuola e dell’università, collaborando nel tempo con riviste e quotidiani, raccogliendo storie e memorie che restituiscono l’identità autentica della città. Tra le sue opere precedenti, La tipografia Zangheri e dintorni (2012) e E mors (2024).

L’ingresso all’incontro è libero. Sarà presente un punto vendita dei libri e, al termine, l’autore sarà disponibile per firmare le copie. Per info si può scrivere all'indirizzo: gambalunghiana@comune.rimini.it o telefonare al: 0541 704488.