Attualità

Entrano nel vivo le celebrazioni per il 97esimo Compelanno di Riccione

Ultime News - Lunedì 21/10/2019, ore 16:06 - Riccione
Riccione

Riccione festeggia il 97esimo Compelanno. Sabato scorso c'è stata la grande festa di inaugurazione della scuola di Riccione Paese riaperta quest’anno dopo un’accurata ristrutturazione. 

Il programma prosegue venerdì 25 ottobre, alle ore 17.30 alla biblioteca comunale con la presentazione del libro  Il paese nascosto. Un viaggio nella poesia e nel paesaggio interiore,  a cura   dell’autore riccionese Luca Nicoletti e con la partecipazione di Giancarlo Pontiggia, saggista e grande protagonista della poesia italiana contemporanea. Nell'incontro si alterneranno l'approfondimento critico di Pontiggia e musiche dal vivo di Tiziano Paganelli, virtuoso della fisarmonica, insieme alle immagini di Rosita Nicoletti.

Nella stessa giornata, alle ore 20.30 al Palazzo del Turismo sarà inaugurata la mostra documentaria e fotografica itinerante  Don Giovanni Montali. La forza della carità per una rinascita civile. Immagini, documenti, testimonianze. 

Dopo l’inaugurazione si terrà la conferenza dal titolo  Igino Righetti e il rinnovamento della cultura cattolica  a cura del prof. Renato Moro, docente di storia contemporanea all’Università degli Studi di Roma Tre, con la partecipazione di Don Pierpaolo Conti.

La giornata di sabato 26 ottobre sarà ricca di appuntamenti.

Si comincia alle ore 11 con l’inaugurazione dell’Emporio Solidale che avrà sede nell’ex edificio dell’azienda Tucker. Si tratta di una grande progetto per la comunità, a favore di persone in temporanea situazione di disagio economico. Il 26 ottobre sarà anche la giornata dedicata alla Festa dei Nonni, un importante momento di condivisione e comunità che coinvolge famiglie, nonni e bambini. A partire dalle ore 15.30 il Parco della Resistenza si animerà con giochi e attività che coinvolgeranno grandi e più piccoli. Dalle ore 19, si proseguirà al Play Hall con cena conviviale e intrattenimento musicale. L’evento è organizzato in collaborazione con i Centri di Buon Vicinato e il Centro distrettuale per le famiglie.

Alle ore 17 al Palazzo del Turismo si terrà la presentazione del libro di Fosco Rocchetta dal titolo  Camillo Manfroni Riccione. Eminente storico della Marina militare , con un intervento di Stefano Medas, docente di storia della navigazione antica. 

Marianna Giannoni