Attualità

Emergenza siccità. Rimini limita l'uso dell'acqua

Ultime News - Giovedì 07/07/2022, ore 15:15 - Rimini
Acqua

Solo poche settimane fa si plaudeva agli amministratori che avevano investito nell'ampliamento della diga di Ridracoli, ora anche Rimini dispone il razionamento dell'acqua sino al 21 settembre, salvo proroghe.

L’ordinanza dispone il divieto su tutto il territorio comunale di prelievo dalla rete idrica di acqua potabile nella fascia oraria compresa tra le 8 alle 20 per: l’innaffiamento di orti, giardini e prati; il lavaggio di aree cortilizie e piazzali; il lavaggio domestico di veicoli a motore. 

Inoltre è prevista altresì la chiusura delle fontane ornamentali, non provviste di sistema di ricircolo e ad eccezione di quelle storico-monumentali, nonché delle fontanelle di erogazione di acqua potabile prive del rubinetto di arresto; i prelievi di acqua dalla rete idrica sono consentiti esclusivamente per i normali usi domestici, zootecnici, artigianali, industriali e turistico-ricettivi e comunque per tutte quelle attività regolarmente autorizzate per le quali necessiti l'uso di acqua potabile; il riempimento delle piscine private ad uso domestico, nonché il rinnovo anche parziale dell'acqua, è consentito esclusivamente previo accordo con il gestore della rete di acquedotto. Sono esclusi dalla presente ordinanza i servizi pubblici di igiene urbana.  

Sanzioni amministrative da € 25,00 a € 500,00 a parte, è un dovere civico rispettare il consumo di acqua in un momento davvero di emergenza.