Lo sapevi che...

Dove si balla ancora il liscio a Rimini

Ultime News - Giovedì 21/09/2017, ore 18:16 - Provincia di Rimini
liscio

Folclore, cultura, passione…il ballo liscio è molto più di una semplice danza, è uno degli elementi caratterizzanti di tutta la Romagna.  È nato in Romagna tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo.

Un tempo si ballava ovunque: nelle balere, nei ristoranti e in piazza. Negli anni ’50 uno tra i locali che andavano per la maggiore era il ritrovo dei lavoratori di Domagnano, a San Marino. Il liscio è diventato famoso negli anni grazie alla celebre Orchestra Raoul Casadei, il re del liscio che quest’anno ha compiuto 80 anni.

Al giorno d’oggi il liscio si balla ormai in pochissimi locali. Il più importante è senza dubbio il Dancing 007 a Rivazzurra, a Rimini. Ha alle spalle oltre 50 anni di attività ed ha mantenuto vivo il fascino delle balere di un tempo.

A Santarcangelo di Romagna si balla il liscio al Dancing Odeon Club dove si può mangiare anche dell’ottima pizza.

A San Giovanni in Marignano c’è invece il Ristorante Dancing "RONDO”, una location familiare e conviviale in cui si possono assaporare piatti genuini.

A Mondaino si balla al Dancing I Due Ruscelli che propone liscio romagnolo e musica anni 60, 70, 80.

Nella Repubblica di San Marino è possibile ballare il liscio al Ristorante Pizzeria 5 Vie, zona Dogana. Il locale ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si balla soprattutto nel periodo invernale ma per conoscere le serate è opportuno consultare la loro pagina Facebook oppure telefonare al ristorante.   

Vi invitiamo a segnalarci i vostri locali a redazione@rimini.com

@MariannaGiannoni