Spettacoli e cultura

Doppio appuntamento della Stagione di Teatro Ragazzi della provincia di Rimini

Ultime News - Venerdì 01/12/2017, ore 15:16 - Provincia di Rimini
La gatta con gli stivali

Week-end ricco di appuntamenti teatrali per le famiglie.

Domenica 3 dicembre, alle ore 16,30, al Teatro CorTe di Coriano si solleverà il sipario su “La gatta con gli stivali” della Compagnia La Contrada – Teatro Stabile di Trieste. Lo spettacolo fa parte del cartellone Favole a CorTe. È tratto da  “La gatta” di Basile, con un’aggiunta di stivali, che nella versione originale non ci sono, e un finale a lieto fine. La simpatica felina aiuta un pover’uomo a far fortuna, a sposare una Principessa capricciosa  ma dal cuore d’oro, e a diventar Signore. Questo spettacolo trasmette ai piccoli spettatori il valore dell’amicizia e della gratitudine. La scenografia si basa su videoproiezioni e tecnica ispirata al Teatro delle Ombre. Le silhouette degli attori interagiscono con le immagini proiettate creando sfondi dentro cui le ombre nuotano, si baciano, ballano e cantano. Ci sarà anche tanta musica e canzoni con la voce lirica di Valentina Sancin. Ingresso: 5 euro per i bambini fino a 14 anni, 7 euro per gli adulti
Sempre domenica 3 dicembre  alle ore 16,30 alla Casa del Teatro e della Danza di Viserba di Rimini, andrà in scena “Diario segreto di Pollicino” del Teatro Patalò, nell’ambito dei Nuovi Percorsi teatrali per ragazzi e famigli. Isadora Angelini e Luca Serrani, attraverso il potere evocativo della parola e un'accurata ricerca sonora e musicale, accompagnano il pubblico in una narrazione poetica, comica e grottesca.

Lo spettacolo mette al centro del discorso la parola in un racconto capace di evocare un mondo antico e misterioso a cui ognuno può dare volti e paesaggi, lasciando libera la propria immaginazione.

Lo spettacolo racconta di un villaggio al limitare del bosco ai tempi di una terribile carestia che costringeva la gente a cibarsi di sassi e la spingeva a compiere azioni abominevoli. La storia è raccontata attraverso le parole del suo protagonista, in un diario che rivela l’enorme spazio piccola persona. Al termine dello spettacolo ci sarà per tutti una gustosa merenda.