Sport

Coppa Davis a San Marino - Domenico Vicini è il vincitore più anziano della storia di questa competizione

Ultime News - Giovedì 18/07/2019, ore 17:04 - Provincia di Rimini
Coppa Davis

San Marino ospita per la quarta volta la Coppa Davis Group IV Europe Zone. Sui campi di Fonte dell'Ovo in questi giorni si sta scrivendo la storia del tennis mondiale

Domenico Vicini ha stabilito un record, celebrato dal sito ufficiale della Coppa Davis. A 47 anni e 318 giorni è il giocatore più anziano in grado di vincere un singolo in Coppa Davis battendo per 6-3 4-6 6-3 Genc Selita, del Kosovo. Oggi ha ritoccato il suo primato superando in due set Eric Cevos Nouger 6-3, 7-6 di Andorra. 

Domenico Vicini, conosciuto con il soprannome di Leone, ha esordito in nazionale nel 1993. All'epoca in Coppa Davis si radunavano Europa e Africa e Vicini ha debutatto in Davis su un rovente campo dello Zambia.

Nel corso della sua lunghissima carriera in Coppa Davies ha partecipato a 138 partite, con 62 vittorie e 76 sconfitte. Domenico Vicini oltre ad essere il vincitore più anziano è anche quello con il maggiore numero di serie giocate.

Nel 2012 l'ITF lo ha premiato a Praga al termine della finale tra Repubblica Ceca e Spagna, consegnandogli il Davis Cup Commitment Award, il premio riservato a quei giocatori che hanno dato tutto per la Davis. Vicini, a livello di nazionale, è stato un atleta esemplare, tenace, coriaceo, un tennista che ha sempre messo in campo il cuore.

Marianna Giannoni