Salute e benessere
Tre appuntamenti tra formazione e dimostrazioni pratiche per promuovere la sicurezza in spiaggia e in mare.

Cattolica Spiaggia Sicura 2025: educazione e prevenzione per vivere il mare in sicurezza

Ultime News - Martedì 03/06/2025, ore 19:13 - Cattolica
Spiagge del Benessere

Dopo il successo dell’edizione 2024, torna anche quest’estate Cattolica Spiaggia Sicura, il progetto promosso dal Comune di Cattolica con la collaborazione del comitato “Le Spiagge di Cattolica” e di Cherry Bank. L’iniziativa ha come scopo la sensibilizzazione di bagnanti e famiglie riguardo l'importanza della sicurezza in spiaggia, grazie al contributo di bagnini, Guardia Costiera e personale sanitario. Tre gli appuntamenti in programma, pensati per diffondere conoscenze fondamentali e buone pratiche, attraverso dimostrazioni e incontri formativi aperti a tutti.

Si parte il 18 giugno allo stabilimento Stella Marina 45-50 con un focus sulle manovre di disostruzione in età pediatrica e adulta, a cura dell’istruttrice Floriana BLS-D.
Il 25 luglio, in occasione della Giornata nazionale per la prevenzione degli annegamenti, il secondo incontro si terrà all’Altamarea Beach Village, zona 105. Protagonisti saranno i cani da salvataggio delle unità cinofile OPES “Pegasus”, impegnati in una spettacolare simulazione di salvataggio in mare.
L’ultimo appuntamento sarà il 7 agosto allo stabilimento Oasis 70-71, dove i formatori dell’Associazione Mare Dentro proporranno una dimostrazione pratica di primo soccorso, con uso dell’ossigeno e defibrillatore.

Un progetto che unisce informazione e spettacolo, con l’obiettivo di promuovere una cultura della sicurezza consapevole e condivisa.