Attualità

Carnevale - vietati coriandoli e le stelle filanti in plastica

Ultime News - Venerdì 08/02/2019, ore 17:22 - Rimini
Carnevale Rimini

Carnevale all'insegna dell'ecologia a Rimini. Il Comune di Rimini ha emesso un'ordinanza che vieta, strade, marciapiedi, spiagge e piazze, l’utilizzo di coriandoli di plastica e altri prodotti simili (come stelle filanti e cannoni spara coriandoli, sempre se si tratta di coriandoli in materiale plastificato).

La sanzione per chi trasgredisce va da 25 a 500 euro.

Il divieto non vige solo per il Carnevale ma per tutte le iniziative e manifestazioni, comprese dunque lauree, feste per bambini, ecc. Plastica e prodotti plastificati inquinano, intasano chiusini e creano un danno all’ambiente. Con le piogge, attraverso gli scarichi, finiscono in mare contaminando l’ambiente marino e tutte le specie che vivono nel mare.

Nella stessa ordinanza si ricorda come il Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Rimini vieti inoltre di gettare su suolo pubblico  mozziconi di sigaretta, gomme da masticare, involucri, bottiglie e altri contenitori. La sanzione prevista, in questi casi, va dai 25 ai 150 euro.

“Questo provvedimento è in linea con l’impegno dell’Amministrazione comunale a favore dell’ambiente e, in particolare, nel contrasto dell’inquinamento dei mari da plastiche. – afferma l’Assessore all’ambiente del Comune di Rimini, Anna Montini – Riteniamo non solo possibile, ma doveroso, poter conciliare i festeggiamenti ed il divertimento con il necessario rispetto del patrimonio civico e dei luoghi pubblici”.

@MariannaGiannoni