Arte, pittura e scultura

Caravaggio Experience

Ultime News - Giovedì 19/04/2018, ore 12:34 - Rimini
Caravaggio Experience.

Caravaggio Experience. Rimini ospita fino al 22 luglio una videoinstallazione che guida il visitatore in un viaggio esperienziale attraverso le opere e la vita di uno dei più celebri artisti. La videoinstallazione è nella Sala dell’Arengo di Piazza Cavour ed è coprodotta da Medialart e Maggioli Musei.

In precedenza è stata realizzata a Roma, Torino e Città del Messico. In totale sono 57 i capolavori dell’artista in cui si potranno immergere i visitatori di Caravaggio Experience, riprodotti attraverso l’uso di 17 proiettori.

La videoinstallazione è divisa in due sezioni: dalla ricostruzione dei suoi studi sulla luce all’analisi dei processi compositivi di un artista che dipingeva e ritraeva solamente dal vero, passando per la rappresentazione della natura e della violenza fino ad arrivare a un tour virtuale nei luoghi dove Michelangelo Merisi ha vissuto e che ne hanno condizionato l’arte.

A rendere esclusiva Caravaggio Experience è l’approccio contemporaneo all’opera d’arte: l’uso di un sofisticato sistema di multi-proiezione a grandissime dimensioni, combinato con musiche originali e fragranze olfattive, porta il visitatore a vivere un’esperienza unica sul piano sensoriale, attraverso una vera e propria immersione nell’arte e nella vita del maestro del Seicento.

L’obiettivo consiste nel dare la possibilità di osservare e conoscere in profondità l’opera di Caravaggio, attraverso un flusso di emozioni frutto che consente di avvicinare la gente ai suoi lavori in modo assolutamente innovativo.

Orari fino al 31 maggio: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21
Orari di giugno e luglio: tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 23 

Biglietti: Intero € 12 - Ridotto € 9