Attualità

Cani in spiaggia a Rimini? Sì, ma non ovunque

Ultime News - Venerdì 10/08/2018, ore 11:45 - Rimini
cane in spiaggia

Cani in spiaggia a Rimini? Facciamo un po’ di chiarezza.  È vero, da quest’anno Rimini è diventato dog friendly ma ci sono delle regole e delle ordinanze ancora in vigore.  

I cani non sono ammessi ovunque, anzi, l' Ordinanza balneare regionale 1/2016 vieta di condurre e far permanere qualsiasi tipo di animale in spiaggia durante la stagione balneare anche se munito di museruola e guinzaglio.

I Comuni possono individuare, con apposita ordinanza, aree appositamente delimitate, segnalate ed attrezzate con l'indicazione contestuale dell'orario di utilizzo ove è consentito l'accesso con animali. Ed infatti a Rimini ci sono numerosi bagnini che ammettono i cani. Dal 1 Giugno 2018 vige anche l’ ordinanza prevede che gli animali, oltre a scendere in spiaggia, possano entrare in acqua ma solo ed esclusivamente in determinate ore e in determinate zone.

Il bagno in mare è consentito esclusivamente nella prima mattina, dalle 6 alle 8 o di sera dalle 19,30 alle 21.

L’accesso ai servizi di spiaggia e alla balneazione è consentito solo agli animali i cui padroni hanno provveduto ad effettuare l’apposita registrazione presso lo stabilimento balneare. L’area di mare destinata alla balneazione dei cani, antistante allo stabilimento balneare, è delimitata da boe ed individuata dal cartello “specchio acqueo destinato alla balneazione dei cani”.

I proprietari dei cani devono portare  il tesserino sanitario delle vaccinazioni per eventuali controlli della Ausl di Rimini e devono prendere visione del regolamento del Bagno.
Gli stabilimenti mettono a disposizione una zona delimitata, appositamente segnalata ed attrezzata e la tariffa corrisponde al costo dell'ombrellone nel 1° settore.

@MariannaGiannoni