La quarta edizione di "Biglietti agli amici" il festival del racconto, dei suoni e delle voci, torna martedì 25 giugno alla Piazza sull’Acqua di Rimini. Nato per celebrare il racconto orale e le voci artistiche contemporanee, il festival offrirà tre serate ricche di interventi da parte di protagonisti della cultura italiana, incrociando letteratura, cinema, musica, giornalismo e intrattenimento.
Il Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, ha sottolineato l'unicità dell'evento come "spazio libero" dove la storia e il presente della città si incontrano, dando vita a dialoghi incentrati sul potere della parola. Anche lo scrittore Marco Missiroli ha elogiato il festival, definendolo un evento culturale senza schemi che stimola la curiosità per il mondo.
L'inaugurazione del 25 giugno alle 20:00 sarà dedicata a Michela Murgia, con ricordi da parte di Teresa Ciabatti e Sandro Veronesi, accompagnati da Marco Missiroli. La serata proseguirà con Niccolò Ammaniti, che svelerà i segreti della sua narrativa a Chiara Barzini, seguito dal regista Matteo Garrone che discuterà del suo percorso artistico con Missiroli.
Mercoledì 26 giugno vedrà la partecipazione della rivista culturale Lucy, con il direttore editoriale Nicola Lagioia, la vice-direttrice Irene Graziosi e Lorenzo Gramatica. La serata includerà un omaggio alla poeta Patrizia Cavalli con interventi di Francesco Piccolo, Annalena Benini e Laura Paolucci. Margherita Vicario parlerà della sua opera prima "Gloria!" e Francesca Fagnani chiuderà con una discussione sul suo libro inchiesta "Mala."
Giovedì 27 giugno, Stefano Mancuso terrà una lectio sul potere delle piante e la natura, evidenziando le criticità del riscaldamento globale. Luca Bizzarri presenterà il suo libro "Non hanno un amico" con Guia Soncini, e la serata si concluderà con un live set di The Oze, che presenterà brani dal suo EP "Inner Space Blues" e nuovi inediti.
Questo evento si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura, in una Rimini sempre più attenta alla valorizzazione del dialogo e delle relazioni umane.