Spettacoli e cultura

Biblioterapia - appuntamento con l’antropologo Marco Aime

Ultime News - Mercoledì 11/11/2020, ore 17:02 - Rimini
appuntamento con l’antropologo Marco Aime

L’antropologo Marco Aime protagonista del quarto appuntamento di Biblioterapia. Sabato 14 novembre, alle ore 17.00,  sarà in live streaming sul canale youtube della Biblioteca Gambalunga con la sua  lectio “Riti di passaggio ed età oggi”. Per domande al relatore scrivere tramite WhatsApp al 339 8310214.

 

“Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri” è organizzata dalla Biblioteca Gambalunga con il contributo e il patrocinio di IBC-Regione Emilia-Romagna, il contributo di SGR e la collaborazione dell’Ufficio scolastico di Rimini.

Marco Aime insegna Antropologia culturale all’Università di Genova. Ha condotto ricerche sulle Alpi e in Africa Occidentale.  Ha pubblicato favole per ragazzi, testi di narrativa e saggi. 

Biblioterapia, quest’anno dedicata al “tempo dell’io/tempo del mondo”. Il modo più evidente in cui facciamo esperienza del tempo sono le trasformazioni del nostro corpo. Ma età e tempo sono concetti culturali. La vita delle persone è scandita in modo diverso a seconda delle società alle quali appartengono, e ogni cultura si rappresenta lo sviluppo e l’invecchiamento del corpo in modo diverso, così come la classificazione delle età e i “riti di passaggio” dall’una all’altra.

Nella nostra società, segnata dall’invecchiamento progressivo della popolazione, il confine tra una generazione e l’altra è diventato poroso. Sarà ancora possibile trovare un equilibrio fra le generazioni?

MG