Spettacoli e cultura

Bellaria Film Festival

Ultime News - Lunedì 15/05/2017, ore 04:30 - Bellaria Igea Marina
Bellaria Film Festival

Grande attesa per la 35a edizione del Bellaria Film Festival, in programma dal 25 al 28 maggio 2017. 
Nato nel 1983 come Anteprima per il cinema indipendente italiano, da oltre dieci anni il Bellaria Film Festival sostiene la cinematografia documentaria attraverso il concorso Italia Doc. La nuova edizione del concorso sarà aperta a film documentari di qualsiasi durata e formato, inediti o già distribuiti, realizzati a partire dall’1 gennaio 2016; al regista dell’opera vincitrice sarà assegnato un premio di 4.000 euro. I film documentari sul mondo dell’arte potranno inoltre partecipare al concorso Casa Rossa Art Doc: in palio 1.000 euro. 

Il concorso Italia Doc offre uno sguardo sul mondo contemporaneo attraverso opere della cinematografia documentaria italiana, con un occhio di riguardo per la ricerca e la sperimentazione. Quest’anno sono dieci i film presentati in questa sezione, dieci declinazioni del cinema del reale, dieci opere che contengono ciascuna una propria originalità e un proprio stile narrativo.

Sono otto i titoli che compongono il concorso, Casa Rossa Art Doc. Gli otto titoli declinano il linguaggio cinematografico dalla forma breve a quella del lungometraggio, nel racconto di differenti discipline artistiche – la fotografia, le arti figurative, la poesia, il teatro, la musica, l’arte della liuteria – disegnando traiettorie narrative che intersecano (e a volte dissacrano) il processo creativo e la rappresentazione, e indagano le contraddizioni del presente.


Il 35° Bellaria Film Festival ospiterà sia le proiezioni dei film finalisti che la cerimonia di premiazione. La manifestazione, organizzata da Bellaria Igea Marina Servizi, è promossa dal Comune di Bellaria Igea Marina con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Emilia-Romagna. La direzione artistica è affidata a Simone Bruscia.