Ambiente

Bandiera Blù a Bellaria Igea Marina, Misano Adriatico, Porto Verde e Cattolica

Ultime News - Venerdì 13/07/2018, ore 18:27 - Provincia di Rimini
bandiera blù

Bellaria Igea Marina, Misano Adriatico, Porto Verde e Cattolica sono tra le spiagge migliori d’Italia e non solo. Possono sfoggiare infatti la Bandiera Blù 2018.

Per Bellaria è la decima Bandiera Blu consecutiva, un riconoscimento che suggella la costante attenzione del comune romagnolo alle tematiche ambientali.

Hanno ricevuto la Bandiera Blù anche Cattolica, Misano e Porto Verde, località balneari sempre più attente alle tematiche ambientali.  

Per migliorare la qualità dell’acqua a Misano sono stati potenziati gli impianti di raccolta e di depurazione delle acque reflue che hanno consentito l’eliminazione degli scarichi a mare delle acque nere dell’intero territorio comunale di Misano e di quello di Cattolica.

La Bandiera Blù è un prestigioso riconoscimento internazionale, nato nel 1987, su iniziativa della FEE (Foundation for Environmental Education) riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile. La Bandiera Blù viene assegnata ogni anno in 49 paesi con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP cioè il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e l’ UNWTO, l’ Organizzazione Mondiale del Turismo.

In estrema sintesi le spiagge con Bandiera Blù prestano grande attenzione alla tutela dell’ambiente, alla qualità dell’acqua di balneazione, alla pulizia della spiaggia, alla raccolta differenziata ed alla tutela dell’ambiente.

@MariannaGiannoni