Musica e concerti

Balamondo, il liscio e i Casadei

Ultime News - Mercoledì 01/09/2021, ore 16:00 - Rimini
Mirco Casadei Balamondo

Mirko Casadei e la sua POPular Folk Orchestra presentano al Balamondo Festival un programma che mette insieme i talenti più interessanti della world music con tanti artisti provenienti da linguaggi e generazioni differenti.

Tutti affascinati dalla musica della tradizione romagnola, dallo straordinario patrimonio culturale dalle contaminazioni del Liscio, un laboratorio aperto ai flussi sonori più disparati, grazie ai grandi protagonisti del pop italiano, come Colapesce Dimartino, gli Skiantos, la band che ha fatto la storia del rock italiano, musicisti della più origi-nale scena jazz, Fabrizio Bosso e poi la musica del mondo, da Cuba Sorah Rionda e il virtuoso delle percussioni Ernesttico, dalla Spagna Hevia, il piper internazionale inventore della cornamusa elettronica.

Spazio anche ai giovani talenti con il riminese Alberto Casadei già primo violoncello della filarmonica di Rotterdam. Tutti gli ospiti saranno coinvolti nella sperimentazione e nella contaminazione con i classici del liscio. Linguaggi diversi, mondi lontani, relazioni possibili, quelle messe in scena dalla Mirko Casadei POPular Folk Orchestra che, in una lunga estate omaggio al genio di Raoul Casadei, ha raccontato il segno identitario di una Romagna dove la musica è occasione di incontro, condivisione, relazioni artisti-che. Mirko Casadei continua ad immaginare questo suono come uno spazio di ricerca e di sperimentazione, rinnovando il senso del Liscio come musica dove i ‘mondi collidono.

Dal 1 al 5 Settembre Mirko Casadei POPular Folk Orchestra sarà la band resident del festival.

Il giorno 1 gli Skiantos e Alberto Casadei, il 2 Fabrizio Bosso Quartet, il 3 Sorah Rionda e Ernesticco da Cuba, il 4 Hevia con il suo spettacolo, l’artista spagnolo con la sua cornamusa sarà presente in tutte le serate del Balamondo e sarà il te-stimonial di questa edizione omaggiando con la sua cornamusa il grande regista riminese Federico Fellini.

Il 5 settembre  con Mirko Casadei POPular Folk Orchestra ci saranno Cola-pesce Dimartino per una grande notte del Liscio. Il Festival trova la sua casa d’elezione in piazza Cavour, al centro del nuovo polo culturale museale della città di Rimini, fra i Palazzi d’arte Part e il Teatro Galli spalancato a dialogare con la Rocca malatestiana nella piazza del ‘tutto si immagina’ dove è appena stato aperto il Fellini Museum.