Attualità

Bagni al mare anche per i cani: Rimini valuta questa possibilità

Ultime News - Giovedì 16/11/2017, ore 16:22 - Rimini
cane al mare

Chi ama i cani sa quanto è piacevole vederli sguazzare felici in acqua: quanto sarebbe bello poter fare il bagno al mare con il proprio amico a 4 zampe?

Già molti stabilimenti balneari consentono la presenza dei cani, ed alcuni sono proprio attrezzati per accoglierli al meglio, ma fino all’estate 2017 non era possibile fargli fare il bagno. Forse nel 2018 potrebbe diventare possibile.

L’Amministrazione Comunale di Rimini intende approfondire l’argomento in vista del prossimo anno.

Credo che per Rimini la possibilità di aprire la balneazione anche ai cani sia un’opportunità per offrire un servizio aggiuntivo ai turisti

“Credo che per Rimini la possibilità di aprire la balneazione anche ai cani sia un’opportunità per offrire un servizio aggiuntivo ai turisti e venire incontro alle nuove esigenze dei cittadini – afferma  l’assessore al Demanio Roberta Frisoni –  molte delle nostre strutture turistiche sono già avanti sul fronte dell’accoglienza e dell’ospitalità verso coloro che non vogliono e non possono rinunciare a spostarsi con i cani. Siamo dunque favorevoli a fare tutti gli approfondimenti tecnici del caso. Avvieremo un confronto con l’Asl, perché il primo principio imprescindibile che dobbiamo garantire è quello della tutela della salute pubblica. Ci sono diversi aspetti di cui tenere conto, a partire dalle peculiarità della nostra spiaggia che non può essere accomunata ad altri contesti italiani. L’idea è di pensare ad una sperimentazione, condivisa con tutte le categorie, che abbia alla base l’indispensabile equilibrio tra il benessere dei bagnanti, degli animali e non per ultimo delle condizioni di lavoro degli operatori, magari focalizzando la possibilità di balneazione dei cani a determinati periodi o in precise fasce orarie, secondo disposizioni puntuali da far rispettare a tutela di tutti i fruitori della spiaggia”.

.@MariannaGiannoni