Sport
Suggestiva rappresentazione anche nella Notte di Natale

Atmosfera uniche con il presepe vivente di Montefiore Conca

Ultime News - Giovedì 03/12/2009, ore 13:29 - Montefiore Conca

La tradizione e la devozione religiosa rivivono a Montefiore Conca, sulle splendide colline di Rimini, in un evento di grande suggestione: il Presepe Vivente. Nei giorni 24, 26 e 27 dicembre 2009, tutto il centro storico del Borgo Medioevale (uno dei "Borghi più belli d'Italia") diventerà teatro naturale della rappresentazione della Natività. Giunto alla XVIII edizione, questo splendido Presepe, è diventato uno degli appuntamenti più attesi dell'anno per tutta la comunità montefiorese che partecipa attivamente alla sua realizzazione.

Sono una trentina gli episodi rappresentati, in altrettanti allestimenti scenografici realizzati lungo un percorso che si snoda per le vie del paese e che culmina con la Natività allestita nella magnifica Arena ai piedi della possente Rocca Malatestiana. Come da tradizione due coppie di Montefiore e i loro bimbi, scelti tra gli ultimi nati della comunità, si alternano nell'interpretazione della Sacra Famiglia, mentre oltre 150 figuranti, rigorosamente in costume d'epoca, saranno impegnati a far rivivere come in un grande teatro a cielo aperto le scene di vita quotidiana dell'antica Galilea: il villaggio dei pescatori, dei pastori, degli arabi, il mercato, piuttosto che gli antichi mestieri come il fabbro, il falegname e il vasaio, il castello di Re Erode (allestito nella Rocca Malatestiana), il tutto allietato dalla musica natalizia che si diffonde per il paese e delle zampogne.

Per l’edizione 2009 un piccolo ritorno al passato, infatti recuperando una consuetudine montefiorese, sarà allestita una rappresentazione del Presepe Vivente, proprio la sera della Vigilia, 24 dicembre, per riportare in vita l’enorme suggestione che crea questo borgo proprio nella notte di Natale; la serata avrà inizio alle ore 21.30 e terminerà 23.30 con la S.Messa di Natale presso la chiesa parrocchiale di Montefiore Conca. Le rappresentazioni del 26 e 27 dicembre avranno invece inizio intorno alle 16,30 per sfruttare al meglio l'atmosfera data dalla luce naturale del crepuscolo per terminare intorno alle 19,00.

Ingresso adulti presepe vivente euro 3.00, come contributo alla realizzazione (costosa ed impegnativa!) del presepio.