Lo sapevi che...

Arriva l'inglese nelle scuole d'infanzia

Ultime News - Martedì 09/02/2021, ore 13:42 - Rimini
Giochi bambini

Dal prossimo anno scolastico, la lingua inglese verrà presentata nelle scuole d’infanzia comunali attraverso un gioco educativo già partire dai 4 anni.

Anche se ha solo lo scopo di divertire, l’apprendimento della lingua inglese per i bambini, può iniziare anche in tenera età, perché poi, quando saranno più grandi, potranno essere in grado con maggiore facilità, di padroneggiare alcune parole e imparare prima a leggere e scrivere.

Con questa consapevolezza e con la certezza che preferibilmente le lingue straniere si imparano vivendole, ovvero ascoltando altri esseri umani, il Coordinamento pedagogico dei servizi comunali, che si occupa dei nidi e delle scuole d’infanzia, ha introdotto - nel Piano Esecutivo di Gestione 2021-2023 approvato a metà gennaio - la lingua inglese in tutte le scuole d'infanzia a gestione diretta comunale a partire dall’anno scolastico 2021/2022. 

È un’innovazione importante che qualifica in maniera decisiva la proposta educativa che il Comune di Rimini fa per le sue 13 scuole d’infanzia, esclusivamente per i bambini dai 4 anni in su, a fianco e in aggiunta al programma proposto fin ora,  per un massimo di 2 ore settimanali. Non si tratta di un vero e proprio insegnamento della lingua inglese ma di un apprendimento che avviene con il gioco familiarizzando con la fonetica della lingua per consentire ai bambini di cominciare ad approcciarsi ad alcune parole.