Eventi

Antica Sagra della Porchetta

Ultime News - Giovedì 11/05/2017, ore 04:29 - Saludecio
Sagra della Porchetta

Tradizione ed innovazione insieme in uno tra gli appuntamenti gastronomici più ghiotti della primavera romagnola. Torna l'Antica Sagra della Porchetta. Il borgo di Saludecio si trasformerà in un vero e proprio “percorso gastronomico”, costellato da un vasto assortimento di bancarelle in cui la porchetta troneggia su una corte di altrettante delizie romagnole per poi passeggiare nel variopinto mercatino dove faranno bella mostra l’artigianato, le piante, l’oggettistica e l’abbigliamento.

Il progetto di rinnovamento della manifestazione parte da questa consolidata tradizione per dare una nuova veste all’appuntamento, un più ampio respiro a questa occasione di festa che ruota intorno alla pregiata carne del suino, denominato nel dialetto locale “baghìn”.

La “Sagra” potrà così andare oltre la tradizione della “porchetta” diventando anche un evento enogastronomico nel quale si possa parlare del maiale anche sotto l'aspetto culturale, agroalimentare e zootecnico, organizzando convegni, incontri, mostre in collaborazione  con vari partners fra i quali Slow Food e Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Rimini.

Con la nuova edizione il Mercato in Fiera viene allestito all’interno del centro storico, seguendo temi e tipologia di prodotti; la Piazza di Porta Nuova sarà dedicata alla Porchetta ed alla sua tradizione, con la preparazione in diretta e con la cottura della tradizionale specialità gastronomica.

La via principale è dedicata invece a Norcini e affini, a tutti i prodotti che originano dal maiale come prosciutti, salami, coppa di testa, intramontabili salsicce e saporiti ciccioli. 
I Portici della Piazza ospiteranno invece Saludecio DOC, i produttori locali che si distinguono per l’eccellenza dei prodotti. 
Non mancano le Primizie e i Sapori di primavera, insieme alla zona di artigianato artistico e a l’angolo verde.
Grasso è bello propone invece nei ristoranti e nello stand della Pro Loco menù e specialità gastronomiche dedicate alla tradizione del maiale e della carne.