Spettacoli e cultura

Anteprima del Valmarecchia Festival 2011 sabato a Maiolo

Ultime News - Martedì 21/06/2011, ore 19:24 - Maiolo
Anteprima del Valmarecchia Festival 2011 sabato a Maiolo

Sabato 25 giugno 2011 a partire delle 16.30 doppio appuntamento a Maiolo (RN): anteprima del Valmarecchia Festival 2011 e XVI edizione della Festa del Pane.
L’assaggio del Festival propone A.M.A. Alla mia Anita, spettacolo teatrale prodotto da La Città Invisibile in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Da quest’anno il Comune di Maiolo entra a far parte dei soggetti attivi nel Festival con l’obiettivo di unire tradizione locale e offerta culturale. Da una parte, infatti, la località romagnola, famosa per la produzione del pane, propone la visita di antichi forni presenti sul territorio e la degustazione di prodotti tipici del luogo; dall’altra l’anteprima del Festival, con A.M.A. Alla mia Anita (di C. Mela, musiche originali di A. Benedetti), rappresenta un’opportunità unica per assistere a un’edizione creata ad hoc per la Festa del Pane.
La protagonista, Anita, ci viene presentata come compagna, moglie e donna ispiratrice nella vita di Garibaldi; lo spettacolo, che alterna musica e recitazione, ripercorre i momenti salienti del rapporto tra i due coniugi lasciando intravedere gli eventi storici di cui furono protagonisti. Eva Beriatu darà corpo e voce ad Anita, accompagnata da Francesco Di Giandomenico alla chitarra; il sipario si aprirà alle ore 17.30 di sabato 25 giugno presso la Sala Consiliare del Comune di Maiolo.