Attualità

Alla scoperta di San Giovanni in Marignano

Ultime News - Martedì 07/11/2017, ore 17:55 - San Giovanni in Marignano
San Giovanni in Marignano

Tra mare e collina. San Giovanni in Marignano è forse il paese più conosciuto della Valconca. È a pochi chilometri da Cattolica ed è uno splendido paese immerso nella campagna. I prodotti più attrezzati sono il grano e il vino.

Il paese stessa struttura del paese ci racconta dell'importanza che borgo aveva nella signoria malatestiana. Le origini di San Giovanni sono molto antiche. Questa zona era abitata fin da paleolitico.  Il primo insediamento pare che venne fatto dai Romani. L'abitato si è esteso sempre di più e nel quattrocento passò alla Signoria dei Malatesta che dotò il paese della cinta muraria, i torrioni e le torri portaie con ponte levatoio. Del periodo malatestiano è ancora presente la fortezza  di Sigismondo Pandolfo Malatesta. Recuperate anche le fosse ipogee, in via XX Settembre.  Dopo il periodo malatestiano San Giovanni, passò sotto il dominio della Chiesa e nel 1897 divenne un comune autonomo.   

Tra le attrazioni turistiche, oltre alla fortezza, Palazzo Corbucci in cui vissero le principali famiglie del luogo. Il Autentico gioiello il teatro ottocentesco  A. Massari. Molto belle anche le chiese tra cui quella di San Pietro Apostolo e quella di Santa Lucia. Apprezzati dai turisti anche alcuni outlet delle aziende locali in cui fare ottimo affari, il  Riviera Horses e Riviera Golf Resort, percorsi naturalistici e quelli enogastromici.

 Tra gli eventi i principali sono la Notte delle Streghe, l’Antica Fiera di Santa Lucia, il Capodanno del Vino e Bacco incontra Venere.

@MariannaGiannoni