Attualità

Alla scoperta dell'entroterra: i percorsi ciclabili più belli

Ultime News - Mercoledì 13/09/2017, ore 18:23 - Provincia di Rimini
percorsi ciclabili

“Passeggiando in bicicletta accanto a te, pedalare senza fretta la domenica mattina…” è una tra canzoni più celebri di Cocciante. E la nostra provincia ha splendidi percorsi da fare in bicicletta. Difficile scegliere i più belli. Suggestivo quello di Verucchio che parte dal mare ed attraverso il fiume Marecchia s’inerpica nell’ entroterra sulla strada ciclabile. È possibile fare tante deviazioni per scoprire luoghi molto belli come la Madonna di Saiano, Verucchio, San Leo, Torriana, Montebello ed altri.
Si può partire dal Borgo San Giuliano, attraversare il ponte ciclopedonale di legno, passare lungo l'antico alveo del fiume Marecchia e raggiungere poi Villa Verucchio. Da qui si può procedere in direzione  Pietracuta raggiungere poi Novafeltria oppure andare a fare un bel giro a San Leo.

Se si preferisce invece la Valconca c’è un bellissimo percorso attrezzato lungo il fiume. Si parte da Cattolica, si procede poi in direzione San Giovanni in Marignano e si raggiunge Morciano di Romagna. Continuando a salire si possono raggiungere le località di Montefiore Conca e Gemmano. 

La bicicletta è sicuramente il top per poter apprezzare al meglio la natura ed i paesaggi della nostra provincia, per sentire il profumo dei fiori, delle piante, in cinguettio degli uccelli per vedere tante cose che altrimenti passerebbero inosservate. L’autunno è senza dubbio uno dei periodi migliori per le gite in bicicletta: il clima è ottimo, si possono apprezzare i colori magici della natura in questa stagione e magari fermarsi in un ristorante tipico per assaporare qualche specialità autunnale.

@MariannaGiannoni