Economia

Al via un programma di formazione per i commercialisti

Ultime News - Lunedì 02/02/2015, ore 19:12 - Rimini

L’Ordine e la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini, con il sostegno di Banca Carim, organizzano un corso in tre fasi sul “Contenzioso tributario”.
Si tratta di un percorso formativo rivolto ai professionisti per approfondire le tematiche inerenti al diritto tributario, con particolare riferimento al contenzioso e alle fasi del processo tributario, affrontando le questioni con un taglio pratico, analizzandone procedura e strategia.
 
Il corso partirà domani, martedì 3 febbraio 2015, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, al Centro Congressi SGR in via Chiabrera 34/b a Rimini. I prossimi appuntamenti sono in calendario il 10 e il 17 febbraio 2015.
 
Interverrà il dott. comm. Alvise Bullo, Ordine di Venezia, docente SSEF/Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, pubblicista.
 
Intenso sarà il programma della prima giornata, che inizierà con l’affrontare la questione del ruolo del difensore negli accessi e nelle ispezioni, e la fase stragiudiziale. Approfondimenti saranno compiuti, poi, sui vari tipi di accertamento (analitico, induttivo, sintetico, parziale, ecc.), sulla difesa in fase amministrativa, le dichiarazioni di terzi e l’art. 2700 c.c., oltre all’importanza dello statuto del contribuente, le memorie difensive, i principali strumenti deflativi (compresa la conciliazione giudiziale) e l’autotutela, i principali aspetti di penal tributario.
 
Si proseguirà affrontando il ricorso introduttivo e altri aspetti come la costituzione in giudizio, la strategia processuale, la sospensione cautelare.
 
Nella seconda giornata, martedì 10 febbraio 2015 dalle ore 15,00 alle ore 19,00, si tratterà di ‘Chiusura riferita al ricorso introduttivo e le impugnazioni’, martedì 17 febbraio 2015 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 invece il tema verterà su ‘Teoria e pratica sul ricorso tributario: analisi pratica delle principali casistiche e punto di vista della giurisprudenza’.