Spettacoli e cultura

Al via “Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri”

Ultime News - Giovedì 22/10/2020, ore 17:51 - Rimini
Biblioterapia

Sabato 24 ottobre inizia la dodicesima edizione della Biblioterapia, in versione on line. La rassegna è curata da Oriana Maroni per la Biblioteca Gambalunga. Anche quest’anno il focus verte su una delle domande radicate nel cuore della vita, che indagano l’umano: Che cosa è il tempo?

La fisica ha visto il concetto di tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop. Aprirà dunque la rassegna Eugenio Coccia, docente di Fisica Sperimentale, fondatore e rettore del Gran Sasso Science Institute, componente del gruppo Premio Nobel 2017 per la Fisica, con la lezione magistrale su “Il tempo secondo la Fisica”.

L'incontro Il tempo secondo la Fisica” si potrà seguire in live streaming sabato 24 ottobre dalle ore 17.00, sulla pagina FB o youtube della Biblioteca Gambalunga

Eugenio Coccia, docente di Fisica Sperimentale, fondatore e rettore del Gran Sasso Science Institute, ha diretto esperimenti per la ricerca delle onde gravitazionali al Cern di Ginevra e nei laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati. Coccia è stato direttore dei laboratori Infn del Gran Sasso. È stato anche Consigliere della Società Europea di Fisica e ha fatto parte del Comitato di Esperti per la Politica della Ricerca. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Ha ricevuto la Medaglia "Giuseppe Occhialini" dall'Institute of Physics e dalla SIF, è membro della "Academia Europaea" e Fellow della European Physical Society. Ha recentemente pubblicato: Il suono della bellezza. Spazio, tempo e altre simmetrie, Feltrinelli 2019.

MG