Spettacoli e cultura

Al Teatro Sociale di Novafeltria “Da Londra a Los Angeles” concerto dei RANGZEN

Ultime News - Giovedì 28/01/2016, ore 18:53 - Novafeltria

In piena era digitale  e considerate le difficoltà economiche in cui versano spesso i Comuni, ha ancora senso tenere aperta una Biblioteca civica ?
A questo proposito, il premio Nobel Marguerite Yourcenar sottolineava l'importanza che la presenza di una Biblioteca pubblica assume, all’interno della vita di una comunità, con queste poche parole: “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire...", dunque un “presidio” per la cultura ed un investimento sicuro e duraturo per una migliore qualità della vita di tutta la comunità.
La biblioteca pubblica rappresenta la via più vicina ed accessibile alla conoscenza; è uno strumento di opportunità, soprattutto per i giovani, per aprirsi ai valori. È un luogo dove viene garantita la pluralità delle opinioni e l'accesso senza filtri, senza censure e senza pregiudizi ideologici a ogni genere di conoscenza e informazione. Perché solo conoscendo pensieri e posizioni differenti, confrontando, rimanendo costantemente informati, ognuno di noi può avere la possibilità di farsi un’idea, magari di cambiarla, di tornare sui propri passi, di scoprire cose sconosciute, di essere libero.
 
Perseguendo questi obiettivi e con la consapevolezza che il lavoro che si svolge all’interno di una biblioteca, qualunque essa sia, non può e non deve essere legato a logiche strettamente numeriche ed economiche perché i risultati saranno visibili solo dopo un lungo arco di tempo, la Biblioteca Comunale di Novafeltria negli anni è cresciuta costantemente, moltiplicando il numero di prestiti effettuati e di nuovi utenti iscritti e programmando numerose attività culturali e di promozione della lettura, mirate a coinvolgere, indistintamente, i cittadini di tutte le età. Partecipa alla rete Bibliotecaria di Romagna ed ha una raccolta libraria di oltre 13.000 volumi, che viene periodicamente arricchita e aggiornata e che comprende una sezione per adulti con saggistica e narrativa, una fornita sezione di storia locale ed una ricca collezione di pubblicazioni adatte ai bambini e ai ragazzi, verso i quali, da sempre, c’è grande attenzione sia per l’acquisto di libri di qualità, che per la realizzazione di un’attenta programmazione di attività idonee.
La Biblioteca Comunale di Novafeltria si trova in Via Saffi, nel palazzo noto come Ex-Dispensario, ed è aperta tutti i giorni con il seguente orario: LUN, VEN, SAB: 8.30-12.30; MAR, MER, GIO: 15-19. tel. 0541/922256.
 
L’Amministrazione comunale di Novafeltria, per incrementare i fondi destinati alla Biblioteca, promuove, per domenica 31 gennaio 2016, alle ore 17:00, al Teatro Sociale di Novafeltria, lo spettacolo “Da Londra a Los Angeles”- concerto del gruppo RANGZEN, inserito nella stagione teatrale 2015-16. L’incasso della giornata, al netto delle spese, sarà destinato ad interventi per la Biblioteca, finalizzati, in particolare, allo sviluppo di laboratori didattici, incontri con l’autore, progetti per l’infanzia. Prezzo unico biglietto € 10,00. Prevendita biglietti venerdì 29 e sabato 30 gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 19:30, presso il Botteghino del Teatro Sociale (tel 0541921935); domenica 31 gennaio il Botteghino aprirà alle ore 16:00.