Spettacoli e cultura

Al Teatro Galli lo spettacolo MIDNIGHT BARABBA

Ultime News - Venerdì 16/08/2019, ore 12:45 - Rimini
Barabba

Tutti i riflettori sono puntati sul  Meeting di Rimini 2019. Domenica 18 e lunedì 19 agosto 2019, alle ore 21.45 al Teatro Galli andrà in scena MIDNIGHT BARABBA, liberamente ispirato al romanzo“Barabba” di Pär Lagerkvist. Soggetto di Davide Rondoni, Giampiero Pizzol, Otello Cenci e Nicola Abbatangelo, testo di Giampiero Pizzol e Otello Cenci, regia Otello Cenci
con Antonella Carone, Michele d’Errico, Franco Ferrante, Carla Guido, Raffaello Lombardi, Mimmo Padrone e Roberto Petruzzelli.

Barabba era un assassino ed suo nome risuonava sulla bocca della folla nella piazza insanguinata di Gerusalemme. Deve la vita a Gesù, ma di questo Gesù lui non sa nulla. 

Barabba è un criminale che non deve la sua libertà a un pentimento o a una fuga, ma ad un tragico fatto casuale. Barabba è solo fortunato o è davvero destinato? 

Cos'ha di attuale questa storia di Pär Lagerkvist? Nella versione attuale l'ambientazione non è nella Giudea di duemila anni fa ma in pieno Occidente in un party in vista della assegnazione del Nobel. 


Barabba è un uomo profondamente segnato da uno Sconosciuto che gli ha salvato la vita, non riconsegnandolo però a quella di un tempo, ma ‘condannandolo’ a nuove domande, nuovi desideri, nuove compagnie che fatica a capire e accettare. Alla fine, quando il suo cuore e la sua mente si abbandonano alla fede, prende tragicamente e paradossalmente la via sbagliata. Devono accadere tante cose perché il credere divenga finalmente il riconoscimento di qualcuno presente che continua a braccarlo con il suo amore. 

Marianna Giannoni