La crescente produzione scientifica conferma che l'immersione in ambienti naturali, come le foreste, produce effetti diretti e misurabili su diversi ambiti della salute umana, tra cui la sfera psicologica, neurologica, cardiocircolatoria e immunitaria. Questa pratica, conosciuta come "Terapia forestale", rientra tra i servizi ecosistemici offerti dalle foreste, e i suoi benefici derivano dagli stimoli sinergici percepiti attraverso tutti i sensi umani.
Su queste basi, è stato sottoscritto un importante accordo tra l'Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), i Volontari IOR e l'Ente Parco del Sasso Simone e Simoncello. L'accordo prevede attività come la terapia forestale a supporto dei percorsi terapeutici e giornate di studio per gli studenti.
Presentato il 27 settembre durante una conferenza stampa, l'accordo ha visto la partecipazione di Jamil Sadegholvaad e Chiara Astolfi, rappresentanti di Visit Romagna, Fabrizio Miserocchi del IOR e Lino Gobbi e Gianfranco Soriani dell'Ente Parco. Visit Romagna supporterà il progetto per promuovere il turismo inclusivo legato al benessere e alla natura.