Ambiente

Al mare di Rimini, il titolo di "Dog Friendly"

Ultime News - Sabato 02/06/2018, ore 10:49 - Rimini
Ora a Rimini i cani potranno fare il bagno

Il mare di Rimini è ufficialmente da oggi “Dog friendly”: firmata l’ordinanza sperimentale con cui si disciplina la possibilità della balneazione dei cani, in determinate zone sarà consentito anche la possibilità – solo ed esclusivamente in determinate ore - di entrare in acqua.

Un’opportunità prevista dall’Ordinanza balneare regionale e disciplinato da appositi provvedimenti adottati dall’AUSL, che rimandano poi ai comuni la possibilità di provvedere con un proprio specifico provvedimento.

La possibilità di destinare uno specchio acqueo alla balneazione dei cani– specifica l’ordinanza - sarà riservata ai titolari degli stabilimento balneare che già si sono avvalsi della facoltà di attrezzare aree della loro concessione all’accoglienza dedicata. L’area di mare destinata alla balneazione dei cani dovrà essere individuata nello specchio acqueo antistante lo stabilimento balneare, delimitata da boe ed individuata dal cartello ”specchio acqueo destinato alla balneazione dei cani”.

Il bagno in mare sarà consentito esclusivamente nella prima mattina,

dalle 6 alle 8 o di sera dalle 19,30 alle 21

ma saranno sempre i proprietari a garantire con la propria presenza la sorveglianza dell’animale che dovrà essere condotto fino allo specchio acqueo con l’ausilio del guinzaglio, non lasciando mai i cani incustoditi o liberi di vagare nemmeno durante la balneazione.

L’accesso ai servizi di spiaggia e alla balneazione, negli orari e modalità sopra indicate, è consentito solo agli animali i cui padroni hanno provveduto ad effettuare l’apposita registrazione presso lo stabilimento balneare.