Sport

Ai Riccione i Campionati Europei di Nuoto per Salvamento

Ultime News - Lunedì 16/09/2019, ore 12:27 - Riccione
Campionati Europei di Nuoto per Salvamento

Riccione, da domani al 30 settembre, ospita i Campionati Europei di Nuoto per Salvamento. Si svolgeranno gare in piscina allo Stadio del Nuoto, e prove in mare e sulla spiaggia, presso i Bagni 7 sul lungomare che porta a Misano.

Le nazioni partecipanti sono 23, un record. L’Italia è tra le grandi favorite e sicura protagonista in piscina e in mare.
Gli europei, inoltre, fanno da preludio ai prossimi campionati del mondo di salvamento, che si disputeranno nuovamente a Riccione, dal 14 settembre al 3 ottobre 2020, e che tornano in Italia per la seconda volta nella storia.

Le gare sono divise per categorie. prima gareggeranno i master con 250 atleti, poi dal 20 settembre le squadre nazionali assolute e giovanili con 350 atleti. 

Giovedì 19 settembre al Palazzo del Turismo si svolgerà il Congresso Internazionale sulla Cultura dell’Acqua. Al centro del dibattito i temi dell’informazione preventiva, dell’assistenza e del soccorso in mare e che si concluderà con la consegna delle benemerenze agli assistenti bagnanti che più si sono distinti in azioni ed opere di soccorso. ALLE ORE 17 inizia la cerimonia d’apertura dei XII campionati europei di salvamento con la sfilata delle nazioni da Viale Ceccarini e il giuramento degli atleti all’arrivo in Piazzale Roma. A SEGUIRE, nella specchio d’acqua antistante Piazzale Roma sono previste simulazioni di soccorso in mare e sulla spiaggia e acrobazie con moto d’acqua e idro jet.

Marianna Giannoni